A pranzo ho stupito tutti con questa pasta con il pesce. Un primo particolare, fresco e veloce, da fare subito: ecco qual è la ricetta.
L’arrivo dell’estate porta con sé quel bisogno di mangiare leggero, ma allo stesso tempo non rinunciare al gusto. Esistono tantissimi piatti colorati e succulenti, perfetti per la bella stagione, di quelli che ti fanno leccare i baffi solo a guardarli. Uno di questi è senza alcun dubbio il primo degli strozzapreti con il pesce, una vera goduria.

Per chi non li conoscesse, gli strozzapreti sono un tipo di pasta fresca della tradizione romagnola, vengono fatti con acqua e farina. Ci sono tantissimi modi per condirli e sono perfetti sia bianchi che rossi, anche perché la loro forma fa in modo di “imprigionare” il condimento e rendere il piatto succulento e squisito. Questa volta, diamo una ricetta ottima per la bella stagione.
Come fare la pasta con il pesce: la ricetta con gli strozzapreti
La ricetta degli strozzapreti con il pesce prevede l’uso di pomodorini e gamberi, che vanno a rendere il piatto bello succulento. Il primo deve essere profumato e rinfrescato, per questo si usa la salvia e il limone, così da dare un tocco particolare alla pietanza. Per chi lo ama, non può non mettere il peperoncino, così da completare il piatto.

Ingredienti per 4 persone
- 400 g strozzapreti
- 120 g pomodorini ciliegia gialli e rossi sott’olio
- 50 g gamberi
- 2 fette di pane (anche del giorno prima)
- 6 foglie di salvia
- 5 pomodorini rossi freschi
- limone
- peperoncino
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Fare gli strozzapreti con pomodorini e gamberi è molto semplice, l’importante è seguire ogni passaggio. La prima cosa da fare è riscaldare un po’ di olio in una padella bella capiente, poi tagliare le fette di pane a cubetti e ripassarli in padella così da abbrustolirli per bene.
- Poi passare a tagliare le foglie di salvia, la scorza di un limone e tagliare i pomodorini freschi a metà.
- Poi raccogliere tutti gli ingredienti precedentemente preparati in una ciotola con capperi, peperoncino e pomodorini sott’olio.
- Mettere a cuocere la pasta, non più di 6 minuti, per poi scolarla direttamente nella padella con il condimento.
- Prima di servire gli strozzapreti, è importante ricordarsi di cospargere con i cubetti di pane abbrustolito, così da dare un tocco croccante e gustoso.
Leggi anche: Il mio risotto della domenica è alla Monzese, ma solo con la ricetta originale: questo mette davvero d’accordo tutti
N.B. L’ideale è consumare la pasta appena pronta, nel caso si può conservare in frigorifero per un paio di giorni al massimo