Non occorre praticamente nulla per fare queste frittelle morbide e veloci allo yogurt: fai partire la giornata(ma anche la merenda) con il piede giusto!
La mattina per me è sempre un momento traumatico: la sveglia mi uccide letteralmente il cervello e pur andando a dormire presto la sera, il giorno successivo non c’è niente che mi faccia venire voglia di scendere dal letto, rinunciando al calduccio delle mie coperte. Anzi, forse esiste qualcosa che mi fa alzare con piacere e sono le frittelle allo yogurt! Non preoccupatevi, non solo delle frittelle reali e non dovremo impregnare la cucina con la puzza di olio già di buon mattino.

Assomigliano molto ai classici pancakes americani, ma si fanno solo con yogurt, uova, un filo di olio di semi e un po’ di farina. Nel giro di 5 minuti cuocio tutto in padella e poi faccio colare abbondante miele in superficie. Eccola, questa è la colazione che mi fa tornare subito il sorriso! La vuoi preparare insieme a me?
Frittelle velocissime allo yogurt, sono un vero incanto: morbide, soffici soffici e deliziose
Queste deliziose frittelle allo yogurt le preparo spesso, sia per me che per i miei bimbi perché mettono molta allegria e inoltre non mi fanno sporcare troppo la cucina. Come ti dicevo, per me le prime ore della giornata sono sempre devastanti, ma ogni qualvolta io faccia questi simil pancakes mi alzo con più voglia di vivere(letteralmente). Oggi ti insegno la mia versione facile facile, ma tu puoi personalizzare l’impasto con cacao, cioccolato fondente tritato o nocciole.

Ingredienti per circa 6/8 frittelle
- 250 gr di yogurt greco;
- 150 gr di farina;
- 50 gr di zucchero;
- 50 ml di olio di semi;
- 2 uova fresche;
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- Miele a piacere q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare le nostre frittelle rompendo le uova in una ciotola capiente, uniamo lo zucchero e sbattiamo i due ingredienti con una frusta fin quando le uova schiumeranno.
- Versiamo l’olio, amalgamiamolo fin quando renderà lucido il composto. A questo punto aggiungiamo lo yogurt e mescoliamo sino ad incorporarlo a dovere.
- Setacciamo insieme farina e lievito per poi incorporare le polveri poco per volta al composto. Infine uniamo il pizzico di sale e lasciamo riposare l’impasto in frigo per una ventina di minuti.
- Scaldiamo quindi un padellino sul fuoco, ungiamo il fondo con un velo di olio o di burro e lasciamo cadere in centro un mestolo di impasto.
- Cuociamo qualche minuto fino a formazione delle bolle per poi girare sull’altro lato e proseguire per altrettanti minuti, proseguendo con la cottura di tutte le altre. Impiliamo una sull’altra e facciamo cadere il miele in superficie.
- Ecco pronte le frittelle allo yogurt, visto quanto è facile? Provale anche con la Nutella!