Ho copiato Max Mariola e ho fatto delle alici marinate deliziose: il segreto è solo questo qui

Ho deciso di copiare chef Max Mariola per realizzare delle alici marinate deliziose, il segreto nemmeno te lo aspetti cos’è. Ecco come farle.

Un fresco antipasto che può diventare anche un prezioso secondo salva tempo, una volta preparato rimane lì per diverso tempo.

max mariola e le alici
Ho copiato Max Mariola e ho fatto delle alici marinate deliziose: il segreto è solo questo qui (Youtube Chef Max Mariola) RicettaQubi.it

Le alici sono un pesce davvero molto sottovalutato. Per prima cosa fanno davvero molto bene alla salute, la presenza di acidi grassi omega-3 proteggono il cuore e i vasi sanguigni, aiutano il cervello e inoltre riducono il colesterolo cattivo LDL. Senza dimenticare che sono un pesce fresco, saporito e che costa davvero molto poco.

Abbiamo deciso di realizzarle marinate, su ispirazione del piatto realizzato da chef Max Mariola. Molto attivo sui social network è diventato famoso al grande pubblico anche per la sua partecipazione a numerosi programmi televisivi su Gambero Rosso Channel. Nel 2024 poi ha aperto il ristorante Max Mariola a Milano e nel 2025 L’Osteria da Fiorella by Max Mariola, dedicata alla mamma, a Napoli.

Si è sempre distinto per una cucina semplice e che non bada alle apparenze, che arriva e che piace alle persone comuni. In questo senso ha riavvicinato alla cucina, in tempi in cui tutti si sentono chef gourmet, alle persone. Andiamo a vedere come fa le sue alici.

Alici marinate, la ricetta di Max Mariola

Queste alici mariante, copiate direttamente dalla ricetta di Max Mariola, ci fanno leccare i baffi solo ed esclusivamente a guardarle. Vi spieghiamo come farle, è davvero molto più semplice di quanto possiate pensare.

alici pulite
Alici marinate, la ricetta di Max Mariola (Youtube Chef Max Mariola) RicettaQubi.it

Mettiamo di voler realizzare queste alici per due persone vi serviranno i seguenti ingredienti: 500 g di alici, 2 limoni, Olio extravergine d’oliva, vino bianco, aceto di vino bianco, prezzemolo, peperoncino e aglio. Fondamentale è che le alici siano fresche, pulite e già abbattute.

Passiamo al procedimento partendo dalla marinata che si realizza aggiungendo in un contenitore l’aceto di vino bianco, il vino bianco e il succo di un limone, mescolando tutto. Mettiamo le alici, già abbattute, su una teglia e mettiamo un po’ di sale andando poi a incrociarle così saranno più facili da togliere.

Aggiungiamo ora la marinata, coprendole completamente. Appena il pesce si sbianca saranno pronte, il tempo varia dalla quantità qe questo è il segreto. Mettiamo il tutto in frigo, coperto. Tagliamo il prezzemolo, capiamo e puliamo anche l’aglio. Tiriamo fuori le alici mettendole sulla carta assorbente per far assorbire la marinata, togliendo l’aceto in eccesso.

Ora passiamo su una terrina un filo d’olio, mettiamo le alici sopra aggiungendo il prezzemolo a pioggia, l’aglio e il peperoncino oltre alla scorza di limone. Di seguito vi lasciamo il video per capire meglio i passaggi.

Potete conservarle, coperte, per qualche giorno in frigorifero.

Gestione cookie