I muffin al cioccolato più famosi del web hanno un ingrediente particolare: scopri quale e come prepararli!

Questi muffin con le gocce di cioccolato sono perfetti per chi è alla ricerca di un dolce fatto in casa facile, veloce, sano ed equilibrato. Se ami l’abbinamento ricotta e cioccolato, questa ricetta virale su Instagram è perfetta per te. Potrebbe diventare il tuo dolce preferito dell’estate!
I muffin con gocce di cioccolato e ricotta sono adatti anche a chi è celiaco. Scopriamo insieme come realizzare la merenda di oggi!
Come preparare i muffin alla ricotta e gocce di cioccolato
Questi sono i muffin che puoi preparare in pochissimo tempo. Sono senza lievito, senza farine e senza zuccheri aggiunti, insomma perfetti per chi desidera colmare la sua voglia di dolce senza esagerare!

La ricetta dei muffin con gocce di cioccolato e ricotta è virale su Instagram. L’idea è di Elisa Nicolato, food blogger vicentina conosciuta su Instagram da oltre 91.000 seguaci con il nome di “Un pizzico di Eli“.
La ragazza propone spesso ricette sane ed equilibrate, perfette per chi desidera mangiare bene senza rinunciare al gusto e al piacere. La ricetta dei suo muffin ha raggiunto nel giro di qualche ora oltre 50.000 visualizzazioni. Perfetti da gustare a colazione o per una merenda più golosa in compagnia dei propri amici. Ecco come prepararli!
Ingredienti
- 250 gr di ricotta
- 1 uovo
- 15 gr di amido di mais
- 20 gr di dolcificante
- gocce di cioccolato fondente q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare è sbattere un uovo con una forchetta, dopodiché potrai aggiungere la ricotta e l’amido di mais.
- Mescola e aggiungi il dolcificante che preferisci. Elisa ha utilizzato un mix di eritritolo e stevia.
- Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola nuovamente fino a ottenere un composto ben amalgamato.
- Versa il composto ottenuto all’interno dei pirottini che andrai a posizionare su una teglia per muffin.
- Inforna a 180 gradi per circa 25 minuti. Puoi preparare i muffin anche in friggitrice ad aria: in questo caso la temperatura non dovrà superare i 160 gradi e i tempi di cottura saranno di circa 12 – 15 minuti.
- Sforna, lasciali raffreddare e gusta i tuoi muffin con gocce di cioccolato e ricotta!
La food creator consiglia di conservarli in frigorifero e gustarli freddi, così da ottenere come delle mini cheesecake. Qui sotto puoi trovare la videoricetta che sta spopolando sui social.
Visualizza questo post su Instagram
Ti aspettiamo domani su Ricettaqubi per scoprire altre video-ricette virali!