I pangoccioli puoi farli a casa con solo tre ingredienti e senza processo di lievitazione, sono persino leggeri e di sicuro goduriosi.
Se sei indeciso su che tipo di merenda vuoi preparare, sia per i tuoi figli che per la dolce metà, oggi ti sveliamo noi qualcosa di veramente incredibilmente golosa.

I pangoccioli sono sicuramente uno dei punti forti della Mulino Bianco, una delle merendine più vendute e con dietro anche una strategia di marketing incredibile. Lanciati nel 2000 sul mercato sono dei soffici panini arricchiti con delle gocce di cioccolato e in grado di offrire una merenda semplice ma in grado di accontentare tutti.
Chi ha qualche anno in più ricorderà sicuramente come negli anni ottanta, ma anche prima, bastava un pezzo di pane con la cioccolata o la marmellata per essere felici. Tradizioni semplici che vanno avanti ancora oggi nonostante siano passati diversi decenni. Vogliamo dunque andarvi a spiegare come farli direttamente in casa.
State tranquilli che è davvero molto facile e alla portata di tutti, inoltre non dovrete nemmeno spendere molto.
Pangoccioli, la ricetta per farli in casa
Fare i pangoccioli è in realtà molto più facile di quello che pensiate, riuscirete a realizzarli in pochi minuti e con appena tre ingredienti. Un dolcetto goloso che potrete mangiare sia a colazione che a merenda o semplicemente come una coccola alla fine di uno dei due pasti principali.

Non serve lievitazione, ma nemmeno uova, zuccheri aggiunti per la preparazione di questo dolce. Per farne quattro servono 150 g di farina, 150 g di yogurt greco e 80 g di gocce di cioccolato, a cui aggiungere un cucchiaino di lievito istantaneo e del latte per spennellare (ma questo è facoltativo).
Passiamo al procedimento. In una ciotola andate a inserire tutti e quattro gli ingredienti fino a formare un panetto che sia liscio e omogeneo. Dividete poi il panetto stesso in quattro parti formando i vostri pangoccioli. Spennellate il tutto con tuorlo o latte e cuocete in friggitrice ad aria a 165°C per 20 minuti. In alternativa potete fare il tutto anche in forno statico a 180°C per 30 minuti.
Vi abbiamo consigliato le gocce di cioccolato potete scegliere a vostro gusto se prenderle al latte o fondenti oppure bianche per un gusto molto più dolce. Vi regalerete una merenda sana, gustosa e che non va ad avere un impatto calorico preoccupante sulla vostra dieta.
@giuseppe_healthy 🥐 PANGOCCIOLI 3 INGREDIENTI in friggitrice ad aria ❌ Senza lievitazione, senza uova, senza zuccheri aggiunti, facilissimi! Pronti in 15 minuti 🤩 Questi diventeranno la tua colazione/merenda preferita, scommettiamo?🥰 Che aspetti a salvare la ricetta⁉️📲 Lascia un “MI PIACE” è il tuo modo di dirmi grazie 🙏🏻❤️ ✌🏻 Seguimi @giuseppe_healthy Ingredienti x 4 pangoccioli: 150g farina 150g yogurt greco 80g gocce di cioccolato 1 cucchiaino lievito istantaneo Per spennellare (facoltativo) Tuorlo o Latte Procedimento: In una ciotola lavora tutti gli ingredienti e forma un panetto liscio ed omogeneo. Dividi il panetto in 4 parti e dai forma ai tuoi pangoccioli. Spennella con tuorlo o latte e cuoci in friggitrice ad aria a 165 gradi per 20 minuti circa (oppure in forno a 180 gradi per 30 minuti) Io li ho adorati, tu cosa aspetti a provarli?!🥰 MACROS x pangocciolo: 38.3CHO/6.2F/9P/ 245kcal • • • #pangoccioli #brioches #cornetti #croissant #brioche #merenda #yogurt #cioccolato #snack #chocolate #airfryer #airfryerrecipe #ricettefacili #ricettelight #lowcalories #healthyrecipes #recipe #healthy #colazionesana #dieta #ricette ♬ I ADORE YOU X UNFORGETTABLE – ALTÉGO
Per questa ricetta abbiamo seguito la pagina TikTok di Giuseppe Healthy che realizza sempre preparazioni fit dolci golosi e che guardano al fisico.