Devi fare solo questa, la vera insalata di pollo italiana ce la insegna la mitica Sonia Peronaci: facile, cremosa e succosissima!
Non appena fuori inizia a fare caldo e il Sole ci concede la possibilità di trascorrere momenti meravigliosi in balcone, in terrazza o per i più fortunati in giardino, ecco che la nostra tavola si accende con colori e sapori esclusivi: insalate di pasta golose e ricchissime insalate di riso, ma anche lattughino fresco condito con salse sfiziose e ovviamente il pesce, che nell’immediato accende la cucina di freschezza assoluta.

Eppure tra i piatti più golosi in assoluto troviamo lei, l’insalata di pollo. In realtà ogni regione ha una sua versione e nel mondo ne troviamo davvero tante di varianti esclusive. Ma lo sapevi che l’insalata di pollo tutta italiana si fa in un determinato modo? E a dircelo non è una qualunque, ma la mitica Sonia Peronaci che ha dedicato un’intera video ricetta! Vuoi scoprirla con me?
Insalata di pollo all’italiana, la mitica ricetta di Sonia Peronaci solo per te
Sonia Peronaci lo sappiamo, ormai è il volto simbolo per eccellenza di tutti i food bloggers e food influencers dei social. Fu lei a fondare Giallo Zafferano, la rubrica più famosa in tutto il mondo a stampo culinario. Lei ad oggi cura il suo blog personale e il suo canale di cucina Youtube, dove possiamo trovare tantissime ricette e io infatti te ne ho già raccontate parecchie. Ricordi ad esempio la torta Fiesta? O il pane rustico?

Oggi però ti insegno a preparare l’insalata di pollo all’italiana proprio come la fa Sonia. Lei ovviamente inizia dalla preparazione del pollo che andrà lessato, crea quindi un vero e proprio brodo profumato con cipolla, sedano, prezzemolo e ginepro, necessario per insaporire il petto intero. Lo lascia cuocere per un’ora e poi lo fa riposare direttamente nella sua acqua fin quando sarà completamente freddo.
Intanto si dedica alla preparazione di tutti gli altri ingredienti: taglia a fettine sottili dei cetriolini sottaceto, del sedano, qualche carota, dei peperoni al forno, delle olive verdi e un formaggio a pasta semi dura, quindi un asiago, una provola, quello che preferisci tu. Crea poi una salsa che sarà la base collante di tutta l’insalata e per farla mescola maionese, succo di limone, aceto e pepe.
Insaporisce quest’ultima con erba cipollina, maggiorana e timo fresco, ma tu potrai ovviamente usare tutti gli odori che preferisci o che ti piacciono particolarmente. Quando è tutto pronto riprende il pollo ormai raffreddato e lo sfilaccia con le mani ottenendo delle listarelle sottili. Le inserisce nella ciotola con la salsa e man mano aggiunge tutti gli altri ingredienti. Infine insaporisce meglio il tutto dando una generosa mescolata e serve in una pirofila. Voilà, ecco la vera insalata di pollo italiana! Guarda il video che ti lascio così scopri dosi e procedimento al dettaglio.