Finalmente la crema di caffè, ma questa volta adatta alla dieta: la fai ad occhio in 2 minuti

Ho trovato questa ricetta delizioso che mi fa bere la crema di caffè anche ora che sono a dieta. La si fa in soli due minuti e il risultato è fantastico.

Dopo i pasti è un vero piacere concedersi un bel caffè, ma per chi vuole unire anche un po’ di dolcezza c’è un modo davvero intelligente e unico: la crema di caffè. Questa non deve essere però confusa con le creme più elaborate, come la diplomatica o la pasticcera al caffè, che vengono realizzate in genere per farcire dolci e torte.

bicchiere con crema di caffè
Finalmente la crema di caffè, ma questa volta adatta alla dieta: la fai ad occhio in 2 minuti – ricettaqubi.it

Per quanto riguarda la crema di caffè, questa è ottima da gustare anche così, ma la cosa migliore è che si fa facilmente, utilizzando pochissimi ingredienti. Generalmente, però, la ricetta richiede l’uso della panna zuccherata, ma per chi è a dieta può tranquillamente fare la versione light con l’acqua. È pronta in pochissimi minuti ed è perfetta come per accompagnare dei biscotti secchi.

Come fare la crema caffè light: la ricetta senza panna

Questa crema qui non prevede la cottura in forno durante la preparazione ed è pronta in meno di 5 minuti, quindi la si può fare in qualsiasi momento della giornata. La ricette richiede solamente tre ingredienti: caffè solubile, acqua e zucchero. È una bevanda perfetta per le giornate estive, ottima da servire dopo un pasto o da bere a merenda.

bicchiere con crema di caffè e chicchi di caffè
Come fare la crema caffè light: la ricetta senza panna – ricettaqubi.it

Ingredienti per 8 persone

  • Caffè solubile 10 g
  • Zucchero 90 g
  • Acqua fredda 180 g
  • Caffè solubile (per guarnire)
  • Chicchi di caffè (per guarnire)

Procedimento

  1. Per fare la crema al caffè, la prima cosa è versare lo zucchero in una ciotola un bel po’ capiente e montare insieme al caffè solubile e l’acqua. Una volta montata, la crema dovrà essere un bel po’ voluminosa.
  2. Bisogna iniziare a lavorare il composto usando delle fruste elettriche, partendo a velocità bassa per evitare gli schizzi per poi aumentare la velocità gradualmente. In pochissimi minuti la crema inizierà a gonfiarsi.
  3. Quando la crema sarà chiara e spumosa, bisognerà spegnare lo sbattitore, così da consumarla.
  4. Per capire se la crema è pronta, basta prelevare una piccola quantità con un cucchiaio e, quando si capovolge, non deve scivolare via ma deve rimanere attaccato al cucchiaino.
  5. Trasferire la crema nei bicchierini, per poi decorare con i chicchi di caffè e con il caffè in polvere (si può usare anche il cioccolato).

Leggi anche: I bambini non volevano i legumi, allora li ho nascosti nel loro dolce preferito: dovevi vedere come se lo sono spazzolato

N.B. Si consiglia di consumare la crema all’istante, perché potrebbe smontarsi con il passare delle ore.

Gestione cookie