Verde e cremoso, ma non grazie al pesto: questo primo è irresistibile anche per i più piccoli

Questo piatto gode di un acceso colore verde, ma non è il pesto a farlo diventare così. La ricetta si basa su un altro prezioso ingrediente.

Quando si pensa a un condimento di colore verde, il primo istinto è quello di chiamare in causa il pesto. È il basilico a dare alla pasta la sfumatura in questione. Per quanto riguarda il piatto di oggi, tuttavia, l’olio, il basilico e i pinoli non c’entra nulla. Viene realizzato con ingrediente diverso che, oltre a donargli un ottimo sapore, è pure salutare.

Piatto di pasta con condimento verde
Verde e cremoso, ma non grazie al pesto: questo primo è irresistibile anche per i più piccoli – ricettiqubi.it

Sono tanti i bambini a gradirlo. Inoltre, anche molti adulti trovano questo mix di gusti davvero interessante. La ricetta è veloce e di facile realizzazione. Basta pensare che occorrono solo 30 minuti per portarla a termine. In men che non si dica, diventerà il piatto preferito di tutta la famiglia.

Zucchine e pesto non c’entrano nulla: questo primo è verde per un altro motivo

I condimenti da associare alla pasta sono tantissimi. Si tratta di uno dei primi più versatili, in grado di valorizzare anche i sapori più improbabili. La ricetta di oggi è particolarmente appetitosa. Per prepararla serve poco tempo e non è necessario avere delle spiccate doti in cucina.

Basta un po’ di pazienza e il desiderio di offrire agli ospiti qualcosa di speciale. Per conferirle il colore verde, in questo caso, non sono state utilizzate le zucchine e neanche il pesto. Il merito è dei pisellini. La salsa, dolce e leggera, conquisterà tutti al primo assaggio. Il numero di ingredienti non è eccessivo e può subire tranquillamente delle variazioni.

Salsa di piselli
Zucchine e pesto non c’entrano nulla: questo primo è verde per un altro motivo – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di pisellini
  • 400 g di pasta
  • 30 g di scalogno
  • 30 g di pecorino sardo
  • 20 g di Grana Padano DOP
  • Brodo vegetale
  • Sale
  • Noce moscata

Preparazione

  1. Si consiglia di cominciare dal burro. Va scaldato e, successivamente, unito allo scalogno tritato. Dopo circa 2 minuti, aggiungere i pisellini e mescolare per bene. Far cuocere per 15 minuti, con l’aggiunta di un po’ di brodo vegetale e un pizzico di sale
  2. Spostare i piselli ormai cotti in un mixer con lame e frullare per ottenere un composto vellutato. Le pellicine possono essere eliminate con un semplice colino se lo si ritiene necessario. Rimettere i piselli nel tegame con una spolverata di noce moscata. Aggiungere il pecorino grattugiato e il Grana Padano DOP. Amalgamare e dedicarsi alla pasta
  3. Una volta che la pasta sarà al dente, andrà spostata nel tegame con i piselli per terminare la cottura. Servire ancora calda con abbondante condimento
Gestione cookie