Questi non sono i classici carciofi. Dopo la cottura, la loro consistenza resterà estremamente morbida. Ecco la ricetta segreta per renderli perfetti. La conoscono in pochi, ma sarà impossibile sbagliare.
I carciofi vengono spesso scartati. Per alcune persone, il loro gusto è troppo amaro. Grazie a questa ricetta, tuttavia, sarà possibile trasformarli in un antipasto sfizioso o in un secondo prelibato. La cottura a fiamma dolce permette di farli restare super morbidi. Non bisognerà preoccuparsi perché, sicuramente, verranno apprezzati da tutti i presenti.

La procedura è molto semplice, anche se osservando il piatto può sembrare ricco di passaggi. Il primo assaggio sarà indimenticabile, sia per gli adulti che per i piccini.
Carciofi, con questa ricetta si fa subito colpo: farciti, saporiti e tenerissimi
Quando si preparano i carciofi, non sempre si ottiene il risultato desiderato. A volte, possono risultare fin troppo duri per i propri gusti. L’obiettivo di questa ricetta è proprio quello di scongiurare il peggio attraverso delle aggiunte golosissime. Il sapore amaro, grazie a questo ripieno, non si sentirà più. Si può realizzare con la mollica di pane, la pancetta, l’uovo e il parmigiano grattugiato.
Si tratta di un mix delizioso, capace di tentare chiunque. Il segreto sta anche nella cottura. Non bisogna avere fretta, ma attendere tutto il tempo necessario. Dopo circa 40 minuti, raggiungeranno la consistenza perfetta.

Ingredienti per 4 persone
- 120 g di mollica di pane
- 100 g di pancetta
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 8 carciofi
- 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 2 limoni
- 2 uova
- Prezzemolo
- Sale
- Latte
Preparazione
- Riempire una bacinella con acqua e succo di limone. Pulire i carciofi e metterli al suo interno in modo da non farli annerire. In una ciotola, mettere la mollica di pane e un po’ di latte
- Tritare la pancetta e il prezzemolo fresco. Metterli in un altro recipiente insieme alla mollica strizzata. Mescolare e proseguire con il parmigiano e le uova. Amalgamare di nuovo il tutto fino a ottenere un composto denso e compatto
- Prendere i carciofi e allargarli delicatamente con le mani. Poi, farcirli con il ripieno appena preparato e condirli con un pizzico di sale. Versare un po’ d’olio sul fondo di una padella, insieme agli spicchi d’aglio, e posizionare i carciofi a testa in su. Aggiungere 1 o 2 mestoli d’acqua e coprire con un coperchio
- Attendere 30 minuti e girarli a testa in giù per circa 10 minuti. Servire caldi o freddi
Leggi anche: La padella fa il lavoro sporco, io aggiungo solo un tocco in più: i carciofi così non li hai mai mangiati
Per tenere dritti i carciofi, si consiglia di aiutarsi con i gambi eliminati durante la pulizia. In questo modo, ci si assicurerà che non cadano durante la cottura, rovinando il risultato finale.