Gli esperti sono tutti d’accordo, questi sono i migliori salumi regionali e non si discute. Cinque prodotti davvero di grande valore e qualità.
Oggi affrontiamo un discorso che stuzzica molto dal punto di vista del palato, andiamo a scoprire più da vicino di cosa stiamo parlando.

In Italia c’è una tradizione radicata per quanto riguarda i salumi, saporiti e pieni di varianti sono numerosissimi e adatti a tantissime situazioni. Li possiamo consumare come antipasto, ma anche farli diventare una colazione, senza dimenticare la possibilità di utilizzarli come vero e proprio pasto completo magari vicino a un’insalata.
Oggi vogliamo però scavare più da vicino sulle tradizioni regionali, andando a scoprire quelli che sono i salumi più particolari e famosi. Sicuramente anche voi l’avete provati e se non conoscete anche un solo di questo non perdete tempo e andate ad acquistarli. Questo perché sono davvero buoni e di qualità.
Certificati dagli esperti del settore sono in grado di stuzzicare la nostra fantasia e si sono sparsi a macchia d’olio in tutto lo stivale. Andiamo a scoprirli nel dettaglio.
Salumi, i cinque migliori regionali
Quali sono dunque i migliori salumi regionali del nostro paese? Ne abbiamo scelti cinque che sono davvero molto gustosi e che non potete mancare di provare. Partiamo da sua maestà il prosciutto di Parma DOP che è rinomato per essere dolce e con una carne tenera e pregiatissima.

Se invece siete sempre a dieta e badate da vicino alle calorie e alla linea non fatevi mancare la bresaola della Valtellina IGP, un salume lombardo caratterizzato da un sapore davvero unico.
Recandoci in Emilia Romagna potete anche provare un altro cult del nostro paese e cioè la Mortadella di Bologna IPG che è famoso in tutto il mondo e ha un sapore impossibile da dimenticare.
Molto più particolare, dal sapore aggressivo, è il Salame Felino IGP che è forte nel gusto e appassiona per il suo retrogusto speziato sotto diversi punti di vista. Potete accompagnarlo con numerosi altri elementi in aperitivi e antipasti.
Chiudiamo con un salume che è solo per “ricchi”, visto che il suo costo è davvero molto esoso anche se giustificato dall’estrema qualità. Parliamo del Culatello di Zibello DOP che lavora la parte più pregiata del maiale regalandoci un prosciutto con una marcia in più. Dopo averlo assaggiato sicuramente non potrete dimenticarlo più.