Non preoccuparti se hai finito la farina, per questa torta al cioccolato non ti serve: soffice, alta e super prelibata

Questa torta al cioccolato si realizza senza farina. La sua assenza, tuttavia, non comprometterà il sapore finale. Al contrario, il dolce risulterà buonissimo e facile da digerire.

La torta al cioccolato è un classico che non passa mai di moda. Si tratta di un dolce estremamente semplice, ma che riesce sempre a soddisfare tutti. Per realizzare quella di oggi, servono pochissimi ingredienti. Non occorre neanche avere la farina a casa perché si può fare benissimo senza.

Torta al cioccolato con fetta tagliata
Non preoccuparti se hai finito la farina, per questa torta al cioccolato non ti serve: soffice, alta e super prelibata – ricettaqubi.it

Al posto dell’impasto, viene utilizzato un composto spumoso che, una volta messo in forno, consente di ottenere un ottimo risultato. Questo dessert può essere servito anche al posto della merenda o della colazione, magari accompagnato da una tazza di latte o da frutta di stagione.

Torta al cioccolato, la fai senza farina ed è subito pronta: si scioglie in bocca

Non c’è niente di meglio di una fetta di torta al cioccolato per concludere una serata tra amici o per iniziare, con grinta, una nuova giornata. Questa ricetta, alla portata di tutti, non necessita di farina. Basta usare zucchero, burro, uova e cioccolato fondente.

Questi ingredienti, se mescolati nel giusto modo, riescono a dare vita a un dolce incredibilmente soffice, capace di deliziare il palato di grandi e piccini. La granella di cocco è opzionale e può essere sostituita tranquillamente con una spolverata di zucchero a velo.

Torta al cioccolato con granella di cocco
Torta al cioccolato, la fai senza farina ed è subito pronta: si scioglie in bocca – ricettaqubi.it

Ingredienti per 8 persone

  • 200 g di cioccolato fondente al 55%
  • 165 g di uova
  • 100 di burro ammorbidito
  • 80 g di zucchero di canna
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • Sale fino
  • Granella di cocco (opzionale)

Preparazione

  1. Mettere il cioccolato fondente in una ciotola e scioglierlo a bagnomaria (o al microonde), aggiungere il burro già ammorbidito e mescolare. In un’altra ciotola, rompere le uova e aggiungere lo zucchero di canna
  2. Usare le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso e unire il cioccolato sciolto in precedenza. Amalgamare ancora. Concludere con il cacao in polvere setacciato
  3. Distribuire il composto in una tortiera, foderata con della carta da forno, di 22 cm di diametro. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Sfornare e far raffreddare la torta. Servirla, se lo si desidera, con una spolverata di granella di cocco

Leggi anche: Oggi delizio tutti con la crema al cioccolato più virale di Youtube: senza uova ma golosissima

Questa torta al cioccolato sta benissimo anche con la frutta. Frutti di bosco e lamponi sono perfetti. Basta posizionarli sulle fette per un effetto estetico piacevole e per un gusto irresistibile.

Gestione cookie