Per fare le zucchine in modo diverso da solito, non c’è niente di meglio che sistemarle in questa teglia e farle filanti: sono uno spettacolo.
Tra gli ortaggi più buoni e leggeri c’è la zucchina, la quale ha molteplici i proprietà salutari. Offre numerose possibilità in cucina, rendendo semplice sfruttare i suoi benefici. C’è chi ama mangiarle con il riso o con la pasta, ma sono ottime anche sulla pizza o ripiene. Una delle idee più interessanti, però, è fare un bello sformato filante.

Con l’estate ormai alle porte, nei supermercati e al mercato è facilissimo trovare le zucchine a buon prezzo, dato che stiamo parlando di uno degli ortaggi della bella stagione. Per fare in modo che tutta la famiglia le mangi, c’è un modo semplice e gustoso per cucinarle: lo sformato di zucchine. Si tratta di una di quelle pietanze irresistibili, sia nel gusto che nell’aspetto. Ma la cosa più bella è che è semplicissimo da fare.
Come fare lo sformato di zucchine: la ricetta semplice e gustosissima
Lo sformato di zucchine è tra i piatti unici più facili e gustosi da fare, con una irresistibile crosticina dorata e una golosa panatura. All’interno c’è un’avvolgente farcitura saporita e filante, in cui ogni strato è un tripudio di sapori. A rendere la pietanza ancora più buona è il sapore del prosciutto cotto e provola, il risultato sarà spettacolare.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg zucchine
- pangrattato
- parmigiano grattugiato
- 70 g prosciutto cotto a fettine
- 180 g provola
- olio extravergine d’oliva
- sale
- 200 g robiola
Procedimento

- Per fare lo sformato di zucchine, la prima cosa è trasferire in un pentolino la robiola con il latte, girando con un cucchiaio di legno. Bisogna formare una crema omogenea.
- Lavare, asciugare e tagliare le zucchine a fettine sottili, per poi condirle con olio e sale.
- Aggiungere nella ciotola delle zucchine anche il pangrattato e il parmigiano: amalgamare tutto così da far aderire la panatura all’ortaggio. Lasciar riposare per una ventina di minuti.
- Irrorare una teglia e disporre il primo strato di zucchine, sovrapporte in senso verticale, per poi aggiungere la crema di robiola, il prosciutto cotto e la provola.
- Continuare a fare gli strati fino alla fine degli ingredienti.
- In superficie, spolverizzare con pangrattato, parmigiano e provola. Lucidare con un po’ di olio e cuocere in forno preriscaldato a 190° C per 25 minuti.
- Se occorre, terminare con 5 minuti di grill. Lasciar raffreddare per qualche minuto ed è pronto per essere gustato.
N.B. Lo sformato è buono sia caldo che freddo. Può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni.