Scommetto che il polpettone di melanzane tu non l’abbia mai assaggiato: segui con me la ricetta virale di Youtube e vedrai cosa porti in tavola!
Di ricette sfiziose e saporite, il magico mondo di internet ne è pieno, eppure a me piace moltissimo guardare le video ricette perché riesco quasi a percepire i profumi, gli odori intensi, le consistenze. Non so, in qualche modo è come se mi immedesimassi all’interno del video e se poi mi affido alle ricette dei migliori food bloggers il risultato è tutto assicurato! E io infatti oggi seguo una ricetta che proprio su Youtube ha raccolto oltre 600.000 visualizzazioni.

Deriva dal canale Cucina Geek e ti invito sin da subito a dare un’occhiata anche alle altre sue preparazioni perché sono molto appetitose, ma soprattutto alla portata di tutti, a mio parere persino facile anche per chi non sappia cavarsela proprio bene in cucina. Scopriamo insieme come si prepara il polpettone di melanzane?
Polpettone di melanzane, con questa ricetta virale servi una vera squisitezza in tavola
La ricetta del polpettone di melanzane di Cucina Geek è davvero semplice da seguire, non preoccuparti perché in fondo all’articolo lascerò il allegato il video così potrai scoprire tutte le dosi necessarie e i passaggi nello specifico. Ma intanto vediamo insieme come realizzare al meglio il tutto. Si inizia dalle melanzane, si elimina una parte di buccia e si tagliano a dadini piccolini.

Quest’operazione permetterà di cuocerle in poco tempo e quindi sbrigarsi prima. Dopo averle tagliate a cubetti si cuociono in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, si lasciano rosolare coprendo con un coperchio fin quando risulteranno ben tenere e morbide, leggermente scurite. Bisogna quindi farle raffreddare un po’ per poi spostarle all’interno di una ciotola capiente.
A questo punto si taglia una scamorza fresca a striscioline e poi a cubetti molto piccoli, si unisce alle melanzane e si aggiunge parmigiano, uovo, sale, pepe, pangrattato e si impasta a dovere fino a ottenere un composto umido e corposo, ma non eccessivamente lento o al contrario eccessivamente asciutto. Questo permetterà poi dopo la cottura di servire un polpettone morbidissimo.
A questo punto bisogna ungere un foglio di carta forno con dell’olio e cospargerlo di pangrattato, poggiando il composto al centro dando la forma di un polpettone. Si continua a lavorare con il pangrattato spolverandolo su tutti i lati e nel frattempo compattare il tutto, quest’operazione durante la cottura farà sì che si formi una deliziosa crosticina.
Cucina Geek a questo punto richiude il tutto a caramella e cuoce in forno preriscaldato qualche minuto, poi olia la superficie scartando il pacchettino e continua a cuocere per 30 minuti. Voilà, polpettone di melanzane pronto! Guarda la video ricetta e divertiti a servire una vera bontà!