Questa ricetta trasforma i carciofi in un piatto gustoso, adatto proprio a tutti. Basta usare una sola padella e aggiungere un ingrediente segreto. Nessun ospite potrà mai dimenticarli.
I carciofi non piacciono a tutti. Il loro caratteristico sapore amaro, infatti, li rende poco appetibili per i bambini e per gli amanti dei dolci. A questa ricetta, tuttavia, neanche loro riusciranno a resistere. Non si tratta dei soliti ortaggi da consumare con una spruzzata di limone, ma è presente una nota di gusto in più che li rende sorprendenti e super saporiti.

La preparazione è talmente facile da risultare compatibile anche con i cuochi alle prime armi. In meno di 30 minuti sarà tutto pronto. Sarà impossibile deludere le aspettative degli ospiti. Al contrario, li consumeranno con estremo piacere.
La ricetta per i carciofi migliori di sempre: si fa tutto con una padella
I carciofi hanno tante proprietà positive. Contengono fibre, vitamine, sale minerali e favoriscono la salute cardiovascolare. Il loro sapore amaro, tuttavia, genera reazioni contrastanti. C’è chi non riesce a farne a meno e chi, al contrario, non li mangerebbe per nessun motivo al mondo. Questa ricetta, a ogni modo, sarà in grado di conquistare anche i più scettici.
Con l’aggiunta della pancetta, infatti, si riuscirà a dare vita a un piatto super saporito e caratterizzato da un mix favoloso di gusti. Olio, sale e pepe sono gli unici condimenti necessari, ma è possibile aggiungere anche qualche aroma in più.

Ingredienti per 3 persone
- 440 g di carciofi puliti
- 300 g di pasta corta (opzionale)
- 180 g di pancetta affumicata a cubetti
- 2 cucchiai d’acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Lavare i carciofi e pulirli per bene. Pesarli per assicurarsi che corrispondano alla quantità desiderata, tagliarli grossolanamente e metterli in una bacinella con acqua e limone, in modo da non farli annerire
- Soffriggere la pancetta a cubetti in una padella antiaderente e metterla da parte. Aggiungere i carciofi dopo averli scolati per bene. Condirli con sale e pepe e versare l’acqua. Cuocere per 25 minuti, non dimenticando mai di girarli. Nel frattempo, mettere a bollire anche la pasta
- Aggiungere nuovamente la pancetta alla padella e attendere altri 5 minuti. Servire il piatto secondo questa sequenza: pasta sul fondo, carciofi e pancetta e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo
Questi carciofi con pancetta possono essere mangiati anche da soli. Non è necessario abbinarli per forza al riso o alla pasta, anche se questo rende il piatto più completo.