Con questo ciambellone alla Nutella salvo la merenda della domenica: extra ripieno goloso

Prova questo ciambellone alla Nutella visto su Youtube e ti assicuro che la merenda diventa pazzesca: mamma che ripieno extra super goloso!

Che fuori ci siano -20° oppure 40° all’ombra poco importa, se i tuoi figli chiedono il ciambellone tu lo prepari perché è giusto così. Sei d’accordo? Non si tratta di un capriccio, ma di coccolarli un po’ dopo una lunga settimana di scuola, specialmente considerando che ormai sono stanchi poiché si ritrovano alle ultime battute. E io personalmente non voglio affatto deluderli e infatti preparo spesso questo ciambellone alla Nutella, visto su Youtube.

ciambellone
Con questo ciambellone alla Nutella salvo la merenda della domenica: extra ripieno goloso (Foto youtube @farinazero) – ricettaqubi.it

Diverso rispetto agli altri perché io prima ero solito prepararlo come fosse una torta, invece questo prevede un vero e proprio impasto lievitato, che poi in cottura diventa morbido morbido. Per non parlare poi del ripieno extra goloso di crema di nocciole! Andiamo subito in cucina per farlo insieme.

Ciambellone alla Nutella, la ricetta con il ripieno extra goloso che ti piace di sicuro

La ricetta che ho visto su Youtube appartiene al canale Farinazero, in cui troviamo la dolce Elena, fotografa di cucina e blogger niente poco di meno che di Giallo Zafferano. Sul suo profilo Youtube ma anche Instagram puoi apprendere tante ricette tutte di stampo casalingo, quindi facili da replicare e molto golose, anche se a me è rimasta nel cuore quella del suo ciambellone alla Nutella.

fetta di ciambellone con nutella
Ciambellone alla Nutella, la ricetta con il ripieno extra goloso che ti piace di sicuro (foto youtube @farinazero) – ricettaqubi.it

Elena non lo prepara con un classico impasto di una torta, ma realizza un vero e proprio lievitato che dopo la cottura risulta davvero incredibile. Lei inizia versando in una ciotola farina manitoba, uova, zucchero, lievito secco di birra e impasta, aggiungendo mano a mano poco latte per volta. Impasta fino a ottenere un panetto elastico, morbido e non troppo sodo. Lascia riposare coprendo la ciotola fino al raddoppio del volume.

Così facendo otterremo una sorta di pasta che, dopo la cottura, assumerà la consistenza di una bella brioche morbida morbida. Ma continuiamo con la ricetta: trascorso il tempo di lievitazione Elena stende il panetto lievitato formando una sfoglia rettangolare di circa 1 cm, spalma sulla superficie tanta, ma tanta Nutella e infine richiude il tutto arrotolando da un lato ottenendo un bel salsicciotto.

Inserisce all’interno di uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, inumidendo la superficie con un composto di uovo e latte. Lascia lievitare un’altra ora e cuoce in forno preriscaldato/statico/35-45 minuti. Infine sforna e lascia raffreddare. Voilà, ciambellone alla Nutella pronto! Ti lascio il suo video della ricetta così scoprirai le dosi e potrai osservare meglio tutti i passaggi.

Gestione cookie