I fiocchi d’avena fatti in questo modo sono perfetti per una colazione light. Si preparano in soli 5 minuti e sono buonissimi: ecco la ricetta.
Per diversi anni, l’avena è stata dimenticata mentre ultimamente è tornata prepotentemente in cucina. Questo cereale della famiglia delle graminacee è spesso consumato sotto forma di fiocchi ed è un prodotto interessante per le sue quantità nutrizionali, soprattutto per l’elevato contenuto di proteine, carboidrati, fibre alimentari e acidi grassi insaturi.

I fiocchi d’avena sono facili da digerire e sono apprezzati per le loro numerose proprietà sazianti, anticolesterolo ed energizzanti, oltre che per il loro basso prezzo. Sono anche molto semplici da cucinare e possono essere ottimi per una colazione light. Per coloro che cercano delle opzioni salutari, un’ottima idea è provare il porridge, una classica ricetta per la colazione all’inglese. La preparazione è facile e veloce, ed è una sorta di zuppa d’avena ideale per iniziare la giornata nel modo giusto.
Come fare il porridge: la ricetta per la colazione light per eccellenza
Il porridge viene realizzato con i fiocchi d’avena e sono cotti in latte, acqua e miele, fin quando diventa bello cremoso. Può essere anche una base ottima per accompagnarla con la frutta secca o fresca, ma anche con yogurt, cioccolato, marmellata o cocco. C’è la possibilità anche di fare la ricetta salata, condendo il porridge con verdure o uova.

Ingredienti 4 persone
- 160 g di fiocchi di avena
- 200 g di latte intero
- 160 g di acqua
- 1 cucchiaino di miele millefiori
- Sale fino
Per guarnire:
- 2 cucchiai di yogurt bianco naturale
- Fragole q.b.
- Mirtilli q.b.
- Sciroppo di acero q.b.
Procedimento
- Per preparare il porridge a colazione, la prima cosa da fare è versare i fiocchi d’avena in un pentolino con il latte e l’acqua.
- Aggiungere un pizzico di sale e il miele, poi cuocere a fuoco lento per 2 o 3 minuti, mescolando con un cucchiaio. Bisognerà ottenere una consistenza morbida, l’importante è che non sia collosa.
- Intanto, preparare gli ingredienti per guarnire per poi mettere il porridge in una ciotola e aggiungere lo yogurt e le fragole.
- Arricchire la coppa con lo sciroppo d’acero e i mirtilli. È possibile optare anche per una versione con la frutta secca, quindi aggiungere mandorle, pistacchi, noci o altro. C’è chi aggiunge anche della marmellata o della crema di nocciole.
N.B. Si consiglia di consumare il porridge all’istante, ovvero appena è pronto, quindi è meglio non conservarlo.