Il dolce perfetto da portare in tavola la domenica a pranzo è la crostata di fragole. La ricetta è classica e semplice, fai un figurone: ecco come prepararla.
Per un dolce facile e goloso, non c’è di meglio che preparare la buonissima crostata con le fragole fresche di stagione. È un dessert fresco e primaverile, oltre che incredibilmente buono, eccezionale da gustare in famiglia. Bisogna preparare la pasta frolla che si deve cuocere “alla cieca”, a differenza delle altre crostate, ovvero senza ripieno perché viene farcita dopo la cottura.

La pasta frolla della crostata non richiede il lievito così da avere una base più fragrante, mentre per chi la vorrebbe più morbida si può aggiungere un pizzico di lievito. Il vero pregio di questa ricetta non sono solo le fragole, ma una deliziosa crema pasticcera al limone, preparata come da tradizione, che va aggiunta in un secondo momento, quindi dopo la cottura della pasta frolla, insieme alle fragole fresche. È una ricetta semplice e veloce da preparare, basta avere con sé tutti gli ingredienti necessari e seguire il procedimento alla lettera così da portare in tavola un dolce squisito.
Ricetta della crostata di fragole con crema pasticcera: il dolce primaverile per eccellenza
La crostata di fragole con crema pasticcera è un’alternativa perfetta a tutti gli altri dolci, perfetta da preparare durante la primavera. Questo dessert non prevede l’uso di gelatina o colla di pesce per la copertura nel caso in cui si gusterà entro un giorno oppure se si decorerà con le fragole fresche al momento. Altrimenti, se si dovesse preparare in anticipo, serve l’uso della gelatina alimentare per evitare che i frutti si guastino.

Ingredienti per una crostata
Per la pasta frolla:
- 250 g farina 00
- 100 g zucchero
- 100 g burro
- 1 uovo
Per crema pasticceria:
- 350 ml latte
- 2 tuorli
- 2 cucchiai farina 00
- 2 cucchiai zucchero semolato
- q.b.scorza di limone
- 500 g fragole fresche (per decorare)
Procedimento
- Per preparare la crostata bisogna preparare per prima cosa la crema pasticcera al limone e mettere da parte, perché si deve raffreddare.
- Preparare la pasta frolla, poi formare un panetto e stenderlo con un matterello tra due fogli di carta da forno. Deve avere lo spessore di 1 cm.
- Adagiare il disco di frolla nello stampo da 24 cm. Sistemare i bordi così da farli regolari e togliere l’eccesso di pasta.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, l’importante è che l’impasto sia dorato sul fondo.
- Estrarre la crostata e farla raffreddare per bene.
- Intanto, lavare le fragole e tagliarle a fettine. Mettere la crema nella crostata e adagiare le fragole per decorare.
N.B. La crostata andrebbe consumata in un giorno, al massimo per evitare che vada a male il consiglio è mettere la gelatina per alimenti e poggiare il dolce in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo.