Avevo una scatoletta di tonno buttata in un angolo, l’ho fatta diventare la regina del mio pranzo: credimi te lo divorerai

Per fare un ottimo pranzo alle volte basta avere in casa una scatoletta di tonno, la ricetta è davvero squisita e la si fa in pochi minuti.

In una buona dieta equilibrata, bisognerebbe mangiare il pesce almeno due volte a settimana. È facile quindi pensare di integrare nel proprio menù il tonno, uno dei pesci più buoni ed economici, oltre ad essere un alimento che vanta numerosi benefici per la salute di ogni persona. Si tratta di un pesce semigrasso che non contiene quindi molti grassi ed è a basso contenuto calorico.

insalata di tonno, ceci, avocado e pomodori
Avevo una scatoletta di tonno buttata in un angolo, l’ho fatta diventare la regina del mio pranzo: credimi te lo divorerai – ricettaqubi.it

Il tonno fornisce buoni acidi grassi omega-3 ed anche una fonte di vitamine e oligoelementi, come potassio e fosforo. Senza contare il fatto che è un ottima fonte di vitamina D, vitamina B12 ed è ricco di proteine. Sicuramente è sempre meglio consumare quello fresco, ma alle volte non si ha troppo tempo per cucinare ed è normale avere in dispensa una o più scatolette di tonno. Quello che non tutti sanno è che può essere utilizzata per preparare una deliziosa insalatona mista, ma è diversa dal solito.

Insalatona mista con la scatoletta di tonno: la ricetta fresca, facile e originale

Una scatoletta di tonno è spesso usata per condire l’insalata di riso o la semplice insalata verde, quella che proponiamo oggi, però, è una ricetta diversa e sicuramente più originale. Parliamo dell’insalata di ceci e tonno, ottima da preparare a pranzo quando si ha poco tempo a disposizione e, allo stesso tempo, si cerca un piatto nutriente e gustoso.

insalata di tonno, ceci, avocado e pomodori
Insalatona mista con la scatoletta di tonno: la ricetta fresca, facile e originale – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • Pomodorini ciliegino 200 g
  • Ceci precotti 460 g
  • Avocado
  • Scatoletta di tonno al naturale 160 g
  • Basilico
  • Olio extravergine di oliva
  • Succo di limone
  • Sale

Procedimento

  1. Per preparare una bella insalata mista con tonno e ceci, la prima cosa da fare è tagliare i pomodorini e metterli in una ciotola. Aggiungere i ceci precotti e delle foglie di basilico spezzettate.
  2. Tagliare a pezzi l’avocado e poi aprire una scatoletta di tonno e spezzettarlo con le mani o con una forchetta, aggiungendoli nella ciotola: mescolare e aggiustare con il sale.
  3. In un’altra ciotola, versare l’olio extravergine di oliva con il succo di limone (per chi vuole un sapore più fresco può optare anche per grattugiare la buccia di un limone), amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Una volta che il condimento è pronto e ben emulsionato, non resta che condire l’insalata.
  5. Amalgamare per bene, così da far insaporire tutti gli ingredienti. Lasciar riposare per qualche minuto e poi l’insalata sarà pronta per essere servita a tavola.

Leggi anche: Con ricotta e melanzane non ci faccio la pasta, ma delle crocchette sfiziose che al ristorante se le sognano

N.B. L’insalata di ceci e tonno può essere conservata in frigo per un solo giorno all’interno di un contenitore ermetico.

Gestione cookie