Per antipasto non c’è di meglio che preparare queste bruschette. Sono croccanti e cremose allo stesso tempo, la ricetta è facilissima.
Tutti amano le bruschette: sfiziose, fresche, colorate, piene di gusto e veloci da fare. Per prepararle a regola d’arte basta seguire poche e semplici regole e sono ottime da consumare in ogni momento. C’è chi le prepara come aperitivo e chi come antipasto, da gustare appena prima di una bella grigliata estiva.

Ogni momento è giusto per mangiare una bruschetta, soprattutto durante una cena conviviale tra amici o parenti. Ci sono tantissime ricette che si possono realizzare e condimenti da usare per farle gustose. Quelle più tradizionali sono con i pomodori o la mozzarella, ma anche con la salsiccia o i peperoni sono viste spesso. Per chi vuole optare per qualcosa di originale, può fare questa ricetta con le fave ed erbette, così da renderle croccanti e cremose allo stesso tempo.
Ricetta delle bruschette con fave ed erbette: perfette per ogni occasione
Le bruschette con fave ed erbette sono un ottimo antipasto veloce da fare, soprattutto in questo periodo di stagionalità delle fave. È una ricetta vegetariana, quindi anche coloro che non mangiano carne possono tranquillamente gustarne una bella fetta. È leggera, colorata e gustosa, ottima per fare una bellissima figura se si hanno ospiti a casa.

Ingredienti per 4 persone
- Pane casareccio 4 fette 100 g
- Fave 200 g
- Erbette 800 g
- Cipollotto fresco 2
- Brodo vegetale 1 l
- Aglio 1 spicchio
- Parmigiano grattugiato 4 cucchiaini
- Mozzarella 100 g
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino e pepe
Procedimento
- Per fare le bruschette con fave ed erbette, la prima cosa è preparare il brodo vegetale: tagliare il cipollotto e versarlo nel brodo mentre sta bollendo così da lessarlo per circa un 3 minuti, poi inserire nella pentola anche le erbette già pulire e scolarle subito, mettendole da parte.
- Scottare le fave in acqua bollente già salata per un minuto, scolarle e lasciarle raffreddarle per poi sbucciarle (qualche si può anche schiacciare così da farla diventare una purea).
- Tagliare il pane casareccio a fette e grigliarlo su una piastra rovente. Quando è abbrustolito, strofinare il pane con l’aglio.
- Non resta che comporre le bruschette, distribuendo le erbette sul pane e aggiungendo anche la purea di fave.
- Condire ogni fetta con un po’ di olio, parmigiano, mozzarella e pepe. Sono poi pronte per essere gustate.
Leggi anche: La parmigiana tradizionale non ha più senso da quando farcisco così le melanzane: più veloce e triplichi il gusto
N.B. Si consiglia di consumare le bruschette subito, così da gustarne il sapore fresco. In alternativa, si possono tenere in frigorifero per massimo due giorni.