Per realizzare questa ricetta, le zucchine si trasformano in invitanti involtini. Questo è un piatto fresco, delizioso e perfetto per contrastare i primi caldi.
Le zucchine sono leggere e fanno bene alle salute. Contengono fibre, sali minerali e rappresentano un’ottima fonte di vitamine. Avendo poche calorie, vanno benissimo anche per coloro che stanno cercando di perdere peso. Questa ricetta propone una variante speciale, dove assumono l’aspetto di golosi involtini.

La procedura è veloce ed estremamente facile. In meno di 30 minuti, il piatto sarà pronto per essere gustato da tutti i presenti. Si consiglia di prepararne un po’ di più perché, sicuramente, spariranno in un lampo.
Involtini di zucchine, è così che rendi felici grandi e piccini: questa ricetta colorerà i tuoi pasti
Questa ricetta va benissimo per coloro che desiderano cimentarsi in nuove esperienze culinarie. Le zucchine diventano degli invitanti involtini, con un ripieno caratterizzato da prosciutto cotto e scamorza. Per la parte esterna, ovviamente, vengono utilizzate anche la farina e le uova.
Così facendo, si riuscirà a ottenere la consistenza desiderata. Per chi lo desidera, è possibile aggiungere dei pomodorini. Il segreto di questo piatto risiede nella semplicità. I sapori sono semplici, ma facilmente distinguibili. Sarà meraviglioso gustarlo durante le calde giornate estive, quando si ha voglia di qualcosa di fresco e leggero. Sono buoni sia caldi che freddi, tutto sta nei gusti personali.

Ingredienti per 4 persone
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di scamorza
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 4 zucchine
- 4 uova
- 2-3 cucchiai di latte
- Farina 00
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Foglie di menta
Preparazione
- Prendere le zucchine, lavarle con cura e tamponarle con della carta assorbente per eliminare eventuali residui d’acqua. Dopo aver rimosso le estremità, tagliarle a fettine, lasciandone una piccola porziona da parte per la farcitura
- Rompere le uova in una ciotola, mescolare e aggiungere sale, latte, pepe e il parmigiano grattugiato. Infarinare le zucchine, passare nel recipiente con le uova e metterle padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Attendere qualche minuto e girarle dall’altro lato
- Mettere le zucchine sulla carta assorbente in attesa che si freddino. Farcirle con prosciutto, pezzetti di zucchine tagliati a cubetti e scamorza, creando degli involtini. Usare uno stuzzicadenti per evitare che si aprino
- Cuocerle in forno preriscaldato a 200°C per 5 minuti. Servire calde o fredde con alcune foglie di menta per aromatizzare
Leggi anche: Gli spiedini di zucchine li prepari in poco tempo: sono virali sui social
Bisogna fare attenzione se sono presenti dei bambini durante il pasto. Gli stuzzicadenti, usati per fermare gli involtini e per non far uscire il ripieno, potrebbero essere pericolosi se maneggiati con disattenzione.