Non comprarle più fresche: queste 4 verdure hanno più nutrienti se le scegli surgelate

Chi l’avrebbe detto che le verdure surgelate potessero contenere più nutrienti di quelle fresche? Per questi 4 tipi è proprio così.

Gli esperti in nutrizione consigliano di consumare diverse porzioni di frutta e verdure ogni giorno, per fornire al corpo minerali, vitamine e fibre preziose per il suo corretto funzionamento. Spesso si pensa che, soprattutto per le verdure, si debbano spendere soldi per comprarle sempre fresche al mercato.

verdure miste di colore verde
Non comprarle più fresche: queste 4 verdure hanno più nutrienti se le scegli surgelate – ricettaqubi.it

In realtà è stato dimostrato che 4 tipi di verdure surgelate contengano più nutrienti di quelle fresche. Ecco quali sono e perché comprarle sempre dal reparto freezer del supermercato.

Le 4 verdure surgelate che hanno più nutrienti di quelle fresche

Alla domanda “fresco o surgelato?”, quasi sempre la risposta più immediata è “fresco”. In effetti siamo stati abituati a pensare che i cibi freschi siano quelli più gustosi, più saporiti e che facciano più bene al corpo. Ma non è sempre così…

sacchetto per congelare con verdure tagliate
Le 4 verdure surgelate che hanno più nutrienti di quelle fresche – ricettaqubi.it

Questo non vale infatti per 4 tipi di verdure. Secondo gli esperti è meglio comprarle surgelate perché contengono più nutrienti di quelle fresche. Infatti, sembrerebbe che le loro vitamine, proteine, antiossidanti, non vengano per niente alterate dal processo di congelamento. Di fatto, dunque, queste 4 verdure surgelate avrebbero gli stessi nutrienti, se non superiori, alle loro “sorelle” fresche, comprate al mercato ogni mattino.

Ma di quali verdure si tratta? Sono 4 tipi di verdure che quasi sempre si hanno in casa ma che si acquistano sempre frequentemente al mercato. Si tratta di:

  • Broccoli
  • Spinaci
  • Fagioli
  • Mais

Questi 4 tipi di vegetali si possono acquistare sia freschi che surgelati perché contengono gli stessi nutrienti. L’importante è consumarli regolarmente nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata. Infatti forniscono al corpo proteine, vitamine, fibre, minerali che servono per il suo corretto funzionamento. Dunque qualche volta bisogna abbandonare il vecchio pregiudizio che i cibi freschi facciano più bene di quelli surgelati.

Queste 4 verdure dimostrano il contrario. Fra l’altro i cibi surgelati sono comodi da tenere in freezer e usare quando se ne ha bisogno e per questo sono molte le persone che li preferiscono (si pensi a chi sta tutto il giorno fuori per lavoro, a chi studia e non ha mai voglia di stare dietro ai fornelli). È una bella notizia scoprire che broccoli, spinaci, fagioli e mais sono 4 vegetali che si possono comprare surgelati e tenere in freezer sempre pronti all’uso. Fanno bene e contengono tutti i nutrienti di quelli freschi.

Gestione cookie