Grazie alla ricetta di Fulvio Martino faccio una focaccia rustica e che sa veramente di casa. Morbida a dir poco è adatta a ogni situazione.
Sebbene sia più facile andare ad acquistarla dal fornaio si può realizzare molto semplicemente anche a casa.

Protagonista di questa “storia in rete” è Fulvio Marino un panificatore di terza generazione. Questi realizza ricette e semplici grazie all’arte della panificazione, riuscendo a svelare quelli che sono i segreti del mestiere per ottenere un risultato perfetto per le vostre esigenze. Sicuramente si tratta di una ricetta molto interessante che si può gestire in maniera molto semplice.
Il tutto è presentato direttamente da Food Network Italia che su Youtube conta oltre 129mila iscritti. Il canale è collegato alla nota rete televisiva aperta nel 2017 edita da Warner Bros. Discovery Italia. Qui vengono molto spesso proposte ricette interessanti, ma anche delle storie sempre legate al mangiare e altre interessanti proposte che arrivano dalla cucina.
Come fare la focaccia rustica in casa?
Ora diventa interessante passare all’azione e spiegarvi come fare questa focaccia rustica a casa grazie alla ricetta di Fulvio Marino su Food Network Italia.

Per prima cosa vi forniamo quelli che sono gli ingredienti. Per l’impasto avrete bisogno di farina tipo 0, acqua, lievito di birra, olio extravergine d’oliva e sale. Mettiamo la farina nella ciotola e inseriamo dell’acqua avanzandone un pochino. Misceliamo tutto con il cucchiaio, amalgamandolo per bene. Quando l’impasto è sbricioloso inseriamo il lievito di birra e un po’ d’acqua ancora per impastare di nuovo.
Raggiunta una consistenza omogenea continuiamo a impastare con le mani in maniera energica, l’obiettivo è ossigenare la pasta. Quando si stacca dalle pareti della ciotola possiamo finalmente aggiungere l’olio e continuare a mescolarla ancora.
Gli ultimi passaggi si fanno sul tavolo, piegando la pasta e in pochi passaggi avremo il nostro panetto pronto e liscio. Lasciamolo in ciotola e facciamolo lievitare per due ore a temperatura ambiente con copertura di pellicola.
Mettiamolo ora in teglia classica che bagniamo ovviamente con l’olio. Stendiamo delicatamente la focaccia fino a quando non ritorna indietro, lasciamola riposare per 30 minuti e ora stendiamola meglio facendola aderire ai bordi. Ora facciamola lievitare ancora a temperatura ambiente per un’ora. Aggiungiamo ora la salamoia e poi inforniamo a 240°C per 20 minuti. Ecco il video della ricetta per ulteriori informazioni.
Fondamentale è utilizzare un olio extravergine d’oliva di assoluto livello per un risultato ancor più importante.