Al posto della solita insalata caprese, a cena ho spiazzato tutti e ho fatto questa mozzarella ripiena. Il risultato è stato sorprendente: la ricetta.
L’estate si sta avvicinando e in molti stanno iniziando a preparare le buonissime pietanze estive: dall’insalata di riso all’insalata di pasta, passando per i peperoni ripieni. La scelta è sempre molto ampia, anche perché ci si può sbizzarrire come si vuole, vista la grande varietà di alimenti presenti in questa splendida stagione.

Uno dei piatti più gustosi che si possono portare in tavola durante la bella stagione è, come è risaputo, l’insalata caprese. Un piatto fresco, genuino e facile da preparare. Tuttavia, per chi ha ospiti a cena o vuole semplicemente cambiare la solita portate può optare per questa deliziosa mozzarella ripiena. Si mangia sempre con i pomodori, ma è in grado di sorprendere tutti perché è creativa e speciale. Una ricetta che conserva i colori e i gusti mediterranei.
Come fare la mozzarella ripiena: la ricetta alternativa del secondo estivo per eccellenza
La mozzarella ripiena non è altro che una caprese originale. È sempre mozzarella e pomodoro abbinati insieme, ma vengono portati in tavola in modo diverso dal solito. Ovvero non bisogna tagliare la mozzarella e i pomodori a fette, ma il pomodoro dovrà essere messo all’interno del fiordilatte. Il risultato lascerà tutti di stucco.

Ingredienti per 4 persone
- 4 mozzarelle (da 125 g ciascuna)
- 80 g pomodorini ciliegino
- olive nere
- foglie di basilico
- origano secco
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero
Procedimento
- Per preparare le mozzarelle ripiene, la prima cosa da fare è prendere la mozzarella e tagliare la calotta, in questo modo bisognerà ottenere un incavo.
- Con le calotte bisognerà farle a cubetti e tenerli da parte.
- Mettere le mozzarelle scavate in un colino, così da eliminare tutta l’acqua in eccesso.
- Dividere i pomodori in quarti e metterli in una ciotola, dove bisognerà aggiungere anche alcuni cubetti di mozzarella. Condire con olio, origano, foglie di basilico, sale e pepe: mescolare per bene così da insaporire tutti gli ingredienti.
- Farcire le mozzarelle con il ripieno profumato di pomodorini e mozzarella, per poi mettere dentro il piatto, così da “nascondere il ripieno”.
- Per rendere più bello, nel piatto si possono mettere anche dei pezzetti di mozzarella e di pomodoro insieme alle olive nere.
Leggi anche: Non la solita peperonata, con i peperoni ho tirato fuori questo contorno in 10 minuti: facile e appetitoso
N.B. Le mozzarelle ripiene si possono conservare in frigorifero al massimo per un giorno, l’importante è che sia coperta con una pellicola trasparente. È sconsigliata la congelazione.