Stanca della solita macedonia? Io le fragole avanzate le uso così: mi basta un rotolo di pasta sfoglia

Grazie a questa ricetta è possibile utilizzare le fragole avanzate in modo originale. Il procedimento è facilissimo e adatto anche a coloro che hanno poca dimestichezza in cucina.

In questo periodo dell’anno, le fragole non possono assolutamente mancare. Si possono mangiare da sole, magari con un po’ di zucchero, o aggiungerle a ricette prelibate. Purtroppo, non possono stare in frigorifero per tanto tempo perché potrebbero rovinarsi.

Sfogliatine con fragole
Stanca della solita macedonia? Io le fragole avanzate le uso così: mi basta un rotolo di pasta sfoglia – ricettaqubi.it

Per questo motivo, si consiglia di consumarle in fretta e di utilizzare quelle avanzate per preparare questo irresistibile dolce. Basta unirle a un rotolo di pasta sfoglia per creare un dessert perfetto anche per i più piccoli. Sarà tutto pronto in circa 15 minuti.

Fragole e pasta sfoglia, ecco come preparare un dessert estivo irresistibile: questa ricetta sorprenderà tutti

Le fragole avanzate, di solito, vengono usate per preparare la macedonia. Si tratta di un’ottima soluzione, ma c’è un modo ancora più goloso per sfruttarle. La ricetta di oggi consente di preparare delle sfogliatine con i fiocchi. Non bisogna neanche realizzare l’impasto perché è sufficiente usare un rotolo di pasta sfoglia, aggiungere un formaggio cremoso a propria scelta e concludere con la frutta.

Questo dessert può essere servito a merenda, per deliziare i bambini, o anche a colazione, in modo da iniziare la giornata nel modo giusto. Risultano già abbastanza croccanti, tuttavia, se si vuole potenziare questo aspetto, prima della cottura in forno, si possono cospargere con un po’ di zucchero di canna.

Sfogliatine con fragole e zucchero a velo
Fragole e pasta sfoglia, ecco come preparare un dessert estivo irresistibile: questa ricetta sorprenderà tutti – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di fragole
  • 130 g di formaggio cremoso
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 uovo
  • Estratto alla vaniglia
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Lavare le fragole e affettarle. Mettere il formaggio in una ciotola capiente, aggiungere 40 g di zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Mescolare per ottenere un composto omogeneo e privo di grumi
  2. Aprire la pasta sfoglia e dividerla in rettangoli aventi tutti la stessa dimensione. Rompere l’uovo in un recipiente e usare un pennello da cucina per distribuirlo sui bordi di ogni porzione. Spalmare al centro il formaggio e distribuire le fragole
  3. Mettere il tutto in una teglia foderata con della carta da forno e cuocere a 180°C per 15 minuti. Servire con una spolverata di zucchero a velo

Leggi anche: Ho fatto uno scherzo a tutti, ho servito gli spaghetti al pomodoro con le fragole ma mi è venuta fuori una bontà assoluta!

La ricetta, ovviamente, può essere arricchita con guarnizioni di vario tipo. Per restare sul classico, si potrebbe aggiungere un po’ di panna spray. Ciò esalterà ancora di più il sapore delle fragole.

Gestione cookie