Uno dei contorni migliori sono i peperoni alla napoletana: saporiti e sugosi, oltre che facili da fare. Se abbinati alle salsicce sono ancor più spettacolari.
L’estate si sta avvicinando e nei negozi è sempre più facile trovare i buonissimi peperoni, un ortaggio tipico della bella stagione. Scegliere quelli migliori non è difficile, l’importante è adottare i giusti accorgimenti così da preparare pietanze gustose e deliziose per tutta la famiglia e anche per gli ospiti a cena.

L’ideale è ricordarsi sempre di non acquistare peperoni con le macchie scure o rugosi, questo perché vuol dire che hanno passato già diverso tempo dalla sua maturazione e quindi sono da considerare vecchi. Al di là del colore, è fondamentale assicurarsi che abbiano un colore brillante e vivo, con la polpa soda.
Detto ciò, tante sono le ricette che si possono realizzare con questo bellissimo, profumatissimo e buonissimo ortaggio. Tra queste annoveriamo i peperoni alla napoletana, che vengono cotti in padella e sono un verso spettacolo di sapore. Si abbinano con tutti i secondi, ma ancora di più con la salsiccia, sia di carne che di fegato.
Come fare i peperoni alla napoletana: la ricetta per un contorno perfetto
I peperoni alla napoletana vengono cotti in padella e sono uno dei piatti simbolo dell’estate. Possono essere mangiati sia come contorno che serviti come antipasti, magari sopra qualche bruschetta. Sono in grado di soddisfare il gusto di ogni persona ed è un piatto facilissimo da preparare.

Ingredienti per 4 persone
- 6 peperoni (2 gialli, 2 rossi e 2 verdi)
- 400 g passata di pomodoro
- 400 g cipolle rosse
- 500 g patate
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- 4 salsicce (facoltative)
Procedimento
- Per preparare i peperoni alla napoletana, la prima cosa da fare è tagliare le cipolle rosse a striscioline.
- Mettere le cipolle in una padella bella capiente e farle appassire con un giro di olio extravergine di oliva.
- Nel frattempo, lavare e pulire i peperoni e tagliarli a strisce, per poi aggiungerli alla cipolla nella padella.
- Girare i peperoni e la cipolla così da farli insaporire per bene, aggiustando di sale.
- Intanto, tagliare le patate e poi calarle nella padella con le cipolle e i peperoni. Far cuocere per qualche minuto.
- Versare la passata di pomodoro in padella con un bel po’ di acqua, così da far cuocere per 30 minuti con il coperchio.
- Per chi vuole mangiare i peperoni con le salsicce, può arrostirle prima e poi calarle nella padella con il contorno. Così da servire insieme.
Leggi anche: Le polpette alla siciliana si fanno solo così o lascia perdere: dorate e morbide sono irresistibili
N.B. I peperoni alla napoletana possono essere conservati per 2 o 3 giorni al massimo in frigorifero.