Questa torta a strati la fai con un solo impasto: non riuscirai più a farne a meno

È difficile trovare una torta più buona di questa. Si prepara con un solo impasto, ma appare stratificata e caratterizzata da consistenze diverse.

Questa torta è caratterizzata da sapori genuini e ingredienti semplici. Quasi nessuno immagina di poter ottenere strati dalla consistenza diversa. In realtà, seguendo la ricetta di oggi, si potrà preparare un dolce sorprendente, in grado di stupire la famiglia e gli amici. Tutto sta nel rispettare i passaggi e le quantità.

Fetta di torta magica
Questa torta a strati la fai con un solo impasto: non riuscirai più a farne a meno – ricettaqubi.it

Bisogna fare attenzione anche ai tempi di cottura, in modo da non rovinare il risultato finale. Prima di toglierlo dal forno, si consiglia di fare la prova dello stecchino.

Più strati e un solo impasto, questa torta è davvero sorprendente: ecco la ricetta per non sbagliare

Questa torta è diventata virale su TikTok per via della sua particolarità. È composta da diversi strati, ma viene utilizzato un unico impasto per realizzarla. Per tale ragione, prende il nome di ‘torta magica’. Il segreto sta nel rispettare la giusta temperatura degli ingredienti e la sequenza con cui aggiungerli. In caso contrario, gli strati non si formeranno a dovere. Il sapore sarà lo stesso, ma le consistenze risulteranno diverse.

Torta magica a quadrati
Più strati e un solo impasto, questa torta è davvero sorprendente: ecco la ricetta per non sbagliare – ricettaqubi.it

Ingredienti per 8-10 persone

  • 500 ml di latte caldo
  • 160 g di zucchero
  • 120 g di burro fuso
  • 115 g di farina 00
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di acqua fredda
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1/2 succo di limone
  • Sale
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Rompere le uova e dividere gli albumi dai tuorli. Spostare questi ultimi in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Montare con una frusta da cucina fino a ottenere un composto spumoso
  2. Versare l’acqua fredda, aggiungere i semi di vaniglia, proseguire con il burro fuso intiepidito e con un pizzico di sale. Amalgamare gli ingredienti e settacciare la farina nella stessa ciotola. Si consiglia di farlo gradualmente, in modo da evitare la formazione di grumi. Concludere con il latte caldo versato a filo e montare il tutto
  3. In una ciotola a parte, montare gli albumi con il succo di limone. Poi, aggiungerli al resto della preparazione per ottenere un composto unico. Foderare una teglia da 20 cm con della carta da forno, distribuire l’impasto e cuocere in forno statico preriscaldato a 150°C per 1 ora e 20 minuti
  4. Lasciar raffreddare la torta prima di sformarla. Servire con una spolverata di zucchero a velo

Leggi anche: Mia sorella mi ha svelato la ricetta della sua torta di mele extra light: ogni fetta ha solo 60 calorie

Al posto di una teglia rettangolare, si può usare anche una tortiera. Il sapore resterà lo stesso, anche se l’effetto estetico sarà un po’ diverso.

Gestione cookie