Senza un grammo di zucchero, la crema di caffè io la faccio light ma spumosa come se fosse panna

Questa crema di caffè si prepara in pochi minuti ed è super spumosa. Neanche al bar la fanno così buona. Inoltre, contiene anche pochissime calorie perché priva di zucchero.

La crema di caffè rappresenta un dessert goloso e rinfrescante. Si può gustare a merenda, magari durante le giornate più calde, o alla fine di una cena con gli amici. Questa versione è davvero speciale perché adatta anche a chi sta seguendo una dieta rigida. È light e non contiene zucchero. Ciò la rende ipocalorica, ma comunque gustosissima.

Bicchierino con crema di caffè
Senza un grammo di zucchero, la crema di caffè io la faccio light ma spumosa come se fosse panna – ricettaqubi.it

L’obiettivo è quello di creare un composto cremoso, piacevole al palato e dall’intenso sapore di caffè. Non è difficile, ma bisogna usare la giusta procedura. In men che non si dica, si otterrà il dessert perfetto, pronto a essere gustato e condiviso.

Crema di caffè, la ricetta per renderla cremosa e super light: questo dessert lo mangi sempre

Molte persone stanno alla larga dai dolci perché temono di mettere su peso in vista dell’estate. Ci vuole tanta forza di volontà perché non è facile rinunciare al gusto di un dessert goloso. Questa crema di caffè, tuttavia, può essere gustata proprio da tutti. Al posto dello zucchero, infatti, contiene del semplice eritrolo.

Per realizzarla bastano dei cubetti di ghiaccio, del caffè solubile e un po’ di eritrolo. Alla fine, se si vuole dare un tocco in più al dolce, è possibile procedere con una guarnizione a base di cacao in polvere. Sarà sufficiente mettere in bocca il primo cucchiaio per rendersi conto della consistenza cremosa e del sapore imbattibile. Il caffè sarà ben distinguibile, ma non risulterà troppo amaro.

Crema di caffè cremosa nel bicchiere
Crema di caffè, la ricetta per renderla cremosa e super light: questo dessert lo mangi sempre – ricettaqubi.it

Ingredienti per 3 persone

  • 150 g di ghiaccio
  • 100 ml di acqua fredda
  • 50 g di eritrolo
  • 8 g di caffè solubile
  • Cacao in polvere (opzionale)

Preparazione

  1. Preparare i cubetti di ghiaccio, troglierli dal freezer e metterli nel mixer. Aggiungere il caffè solubile, l’eritrolo e 100 ml di acqua fredda. Si consiglia di tenerla nel frigorifero per un po’ prima di procedere
  2. Azionare il mixer e attendere circa 1 minuto. A questo punto, gli ingredienti dovrebbero essere perfettamente amalgamati tra loro. Preparare i bicchieri e, se lo si desidera, servire con una spolverata di cacao in polvere

Leggi anche: Caffè shakerato buono come al bar: i segreti del mestiere per farlo a casa (anche senza shaker)

Per quanto riguarda il ghiaccio, si consiglia di optare per cubetti dalle dimensioni ridotte. In questo modo, non ci sarà pericolo di rovinare le lame del mixer che, in determinati contesti, possono essere piuttosto delicate.

Gestione cookie