Finalmente sono arrivate le nespole, le amo così tanto che faccio la marmellata così mi dura fino all’inverno. Vi spiego come realizzarla.
Questa ricetta dolce è davvero molto semplice da realizzare ed è adatto sia per i grandi che per i piccini.

Le nespole sono un frutto che solitamente si inizia a raccogliere a fine aprile, soprattutto al sud tra Sicilia e Calabria, con il punto di maturazione che si raggiunge a maggio. La fine della stagione invece si verifica attorno alla metà di giugno.
Il loro sapore è davvero molto particolare perché accompagna la classica dolcezza della frutta e magari anche una nota leggermente acidula. La polpa è succosa e l’effetto è dissetante.
Inoltre hanno numerosi aspetti benefici a iniziare dalla presenza di betacarotene che protegge la vista e aiuta la pelle a rimanere sana, supportare il sistema immunitario. La loro azione depurativa è legata all’alto contenuto di acqua e alla presenza di potassio che aiutano a drenare i liquidi in accesso.
Proprietà che ritroviamo anche nella stessa marmellata, andiamo a scoprire come si realizza.
Marmellata di nespole, ecco come farla
La marmellata di nespole conserva tutti i pregi del frutto e cioè la freschezza oltre alla nota acidula che le contraddistingue.

Per realizzare questa marmellata abbiamo osservato da vicino il canale Youtube di Andrea Matragna che conta quasi 8mila iscritti e oltre 450 video di ricette. Lo chef italiano, consulente di alcuni ristoranti tra Asia ed Europa, ha lavorato anche in televisione nelle trasmissioni La prova del cuoco, Anna e suoi fornelli e Buon pomeriggio.
Per realizzare la marmellata avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 1 kg di nespole mature, 400 g di zucchero di canna, 1 limone e mezzo bicchiere d’acqua.
Per prima cosa lavate bene le nespole, tagliatele a metà ed eliminate i noccioli e la pellicina esterna. Tagliate la polpa in pezzettini molto piccoli. Ora inseriteli all’interno di una pentola con succo di limone, scorza grattugiata e mezzo bicchiere d’acqua.
Cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete lo zucchero e amalgamatelo per poi rimettere tutto sul fuoco. Proseguite ora la cottura per 30-40 minuti. Per tutti i consigli vi lasciamo anche il video.
La marmellata deve essere conservata in vasetti sterilizzati e chiusi con un tappo creando il sottovuoto.