Per questa domenica voglio provare lo sformato di zucchine in bianco di Sonia Peronaci: sono sicuro che viene così gustoso che dovrò rifarlo per il lunedì!
Sonia Peronaci in casa mia è ormai una certezza: anche se dovessi leggere qualche trucco di cucina, un metodo particolare di cottura e così via, se non prima ascolto il suo parere grazie ai suoi tanti video esaustivi non mi fiderò mai al 100% e con quello che si legge oggi online ho pure ragione! E ancora una volta, proprio Sonia mi salva il pranzo della domenica con un’idea sfiziosa, speciale e molto semplice.

Proprio lei infatti ha preparato uno sformato di zucchine super cremoso, ma non nella classica versione con salsa di pomodoro: lo ha fatto in bianco, usando gli ortaggi a crudo per rendere la preparazione anche più facile e veloce, sono sicuro che piacerà molto anche a te quando ti racconterò come si realizza. Quindi basta perdersi in chiacchiere, andiamo in cucina!
Sformato bianco di zucchine, con la ricetta di Sonia Peronaci sarà di sicuro un successo
Di ricettine sfiziose di Sonia Peronaci, sul nostro sito Ricettaqubi ne trovi davvero tante: ad esempio ti ricordi quando ti consigliai la sua versione della torta Fiesta? Identica alla merendina originale ma in formato maxi! Oppure ancora il pane di semola fatto veloce veloce, per rendere gli aperitivi e le cene ancora più saporite. Oggi tocca allo sformato di zucchine bianco di Sonia, io appena l’ho visto su Youtube me ne sono innamorato!

Innanzitutto Sonia parte lavando gli ortaggi, in questo caso ovviamente le zucchine: spunta le due estremità e ricava delle fette sottilissime che in questo modo cuoceranno in forno alla perfezione. Dopo averle affettate le mette da parte e si dedica al resto: realizza una panure con una pagnotta frullata, prezzemolo fresco tritato, uno spicchio d’aglio schiacciato, poco sale e pepe. Questa panure è furba oltre a concedere il gusto perché in questo modo assorbirà l’acqua che rilasceranno le zucchine.
Terminata anche la preparazione della panure, versa in una ciotola della ricotta(lei consiglia di usare quella che preferisci, di pecora, di mucca, di bufala, di pecora ma anche vaccina) e la ammorbidisce con qualche cucchiaio di latte. Infine trita un po’ di emmental e si prepara alla composizione dello sformato: unge di olio fondo e lati di una pirofila, spolvera un po’ di panure e crea un letto con le fette di zucchine. Distribuisce 1/3 della crema alla ricotta su queste per poi aggiungere pecorino e parmigiano grattugiati, prosciutto, emmental e panure.
Prosegue in questo modo formando circa 3 strati, alternando le zucchine in senso orizzontale e verticale per conferire struttura al piatto. Dopo aver concluso con l’ultimo strato spedisce in forno a 180° per 40 minuti circa. Ecco pronto lo sformato di zucchine bianco di Sonia! Un piatto unico ricco e perfetto per la domenica, ti lascio la sua video ricetta completa con le dosi e il procedimento al dettaglio.