Da quando ci faccio le polpette i miei figli fanno a gara per finire i piselli, con il ripieno filante li ho conquistati

Se stai cercando un modo sfizioso per cucinare i piselli, prova a fare queste polpette dal cuore filante: le mangeranno anche i più schizzinosi.

Per quanto siano un ingrediente sano e genuino, i piselli sono spesso bistrattati in cucina. Non so per quale motivo, ma tante persone, specialmente fra i più giovani, li detestano. E pensare che sono un vero toccasana per la salute dell’organismo, in quanto favoriscono la digestione, preservano la salute di denti, pelle e ossa, fanno bene al sistema cardiovascolare e sono un’ottima fonte di fibre, proteine, vitamine e sali minerali.

polpette di piselli ripiene
Da quando ci faccio le polpette i miei figli fanno a gara per finire i piselli, con il ripieno filante li ho conquistati (Ricettaqubi.it)

Ma non preoccuparti, perché dopo che avrai scoperto la mia ricetta anche a casa tua se li spazzoleranno fino all’ultimo boccone. Basta preparare queste deliziose polpette con il cuore filante ed è fatta!

Polpette con il cuore filante, la ricetta: nemmeno si accorgeranno che dentro ci sono i piselli

Stai cercando una ricetta super sfiziosa ed accattivante per convincere i tuoi figli a mangiare i piselli? Allora prova queste polpette dal cuore filante. Dire che sono irresistibili è poco! Ogni volta che le faccio, se le spazzolano in un battibaleno. Ti chiederanno addirittura il bis!

Ingredienti per 6 persone

  • 250 grammi di piselli;
  • 600 grammi di patate lesse;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 80 grammi di provola;
  • 1 uovo;
  • 100 grammi di pangrattato;
  • 1 cipolla;
  • rosmarino secco q.b.;
  • timo secco q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • olio di semi q.b.

Preparazione

polpette di piselli
Polpette con il cuore filante: nemmeno si accorgeranno che dentro ci sono i piselli (Ricettaqubi.it)
  1. Innanzitutto, trita la cipolla e mettila ad appassire in un tegame con un giro d’olio extravergine d’oliva.
  2. Aggiungi i piselli (puoi usare quelli surgelati) e cuocili a fuoco moderato finché non saranno morbidi. Regola di sale, spegni il fornello e lasciali intiepidire.
  3. Nel frattempo, schiaccia le patate precedentemente lessate in abbondante acqua e raccoglile in una scodella.
  4. A questo punto, frulla i piselli con un mixer da cucina, aggiungendo anche un pizzico di timo e di rosmarino.
  5. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferiscilo nella scodella con le patate schiacciate.
  6. Unisci l’uovo ed ancora un pizzico di sale e mescola bene. Incorpora anche il parmigiano grattugiato ed il pangrattato e vai avanti ad impastare.
  7. Quando il composto sarà diventato bello sodo e compatto, stacca dei pezzetti con le mani e forma delle palline non troppo grandi.
  8. Inserisci la centro di ognuna un cubetto di provola ed appallottola bene, in modo da lasciare il ripieno all’interno.
  9. Passa, quindi, le polpette in un goccino d’olio di semi e ricoprile con il pangrattato.
  10. Sistemale infine su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e cuocile in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 30 minuti.
  11. Trascorso il tempo necessario, trasferisci le polpettine di piselli su un vassoio da portata e servile alla tua famiglia.
Gestione cookie