Il microonde, se sporco, può non scaldare più bene gli alimenti oltre che puzzare: se però non sai come pulirlo o pensi che sia faticoso, ti sbagli. Ecco come devi fare.
Il microonde è uno degli elettrodomestici che usiamo più volte al giorno per cucinare o per riscaldare il cibo. Però è anche quello a cui prestiamo meno attenzione che, cioè, puliamo davvero di rado. Quando riscaldiamo qualcosa al suo interno, pensiamo che non si sia sporcato e quindi evitiamo di pulirlo.

In realtà, la pulizia andrebbe fatta sempre proprio perché le pareti possono sporcarsi di sugo, grasso come olio, residui di cibo. Nel tempo, potremmo iniziare ad avvertire cattivi odori che possono anche trasferirsi sul cibo, alternandone il sapore. Non credere che pulire il microonde sia faticoso perché con questo metodo lo farai volentieri anche dopo ogni utilizzo.
Come pulire il microonde senza fare troppa fatica: il trucco efficace
Esiste un rimedio naturale, semplice, efficace ed economico per pulire il microonde senza usare detersivi chimici aggressivi. Ti basterà infatti usare degli ingredienti che hai già in casa come bicarbonato, limone e acqua. Così, la pulizia regolare del microonde dopo ogni utilizzo non sarà più un problema o faticosa da fare ma diventerà una piacevole abitudine.

Infatti, dobbiamo usare questa soluzione per evitare che si formino germi e batteri oppure muffe che potrebbero andare a contaminare il nostro cibo. Dunque, piuttosto che usare sgrassatori chimici che poi potrebbero finire anche su ciò che qui andiamo a cuocere, ecco come preparare un rimedio naturale portentoso. Unisci 1 bicchiere di acqua, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, il succo di 1 limone.
Per prima cosa, metti l’acqua in una ciotola adatta al microonde, aggiungi il bicarbonato e il succo di limone e mescola bene. Metti la ciotola nel microonde, accendi alla massima potenza per 5 minuti. Quando il timer suona, lascia ancora la ciotola al suo interno per far diffondere quel vapore sulle pareti dell’elettrodomestico.
Poi, apri il microonde e con un panno in microfibra pulisci le pareti dell’elettrodomestico per rimuovere tutto lo sporco sciolto. Così otterrai un microonde pulito e igienizzato e tutti i cattivi odori saranno scomparsi. Questa soluzione si può anche usare meno di ogni utilizzo del microonde ma almeno una volta a settimana per fare in modo che lo sporco non si incrosti molto di più, diventando troppo difficile da eliminare.