Non mangio più le solite insalate in busta, quella che preparo a casa è molto più buona, mi sazia e dimezzo le calorie: ecco come farla.
Con la bella stagione alle porte e le temperature che aumentano giorno dopo giorno è normale cercare qualcosa di fresco e leggero per pranzo o cena. Tra le varie preparazioni, non c’è niente di meglio che optare per una bella insalatona mista, contenente tutti i nutrienti essenziali per una dieta sana ed equilibrata.

L’insalata mista rientra tra quei piatti evergreen della cucina, è super versatile e facile da preparare. Si adatta perfettamente ai gusti di ogni persona e alla stagione in cui ci si trova. In questo periodo, però, non c’è niente di più buono che gustarsi una bella insalata mista con le verdure grigliate. È fresca, colorata e gustosa, ottima sia per le cene primaverili che in quelle estive.
La ricetta dell’insalata con le verdure grigliate: il piatto colorato e gustoso perfetto per la stagione
Fai il pieno di vitamine e nutrienti con questo piatto gustosissimo. L’insalata con le verdure grigliate è ottima per un pasto equilibrato e sano. È facilissima da preparare, perché basterà solo grigliare le melanzane e le zucchine, per poi unire tutti gli ingredienti insieme e gustare a tavola. Perfetta sia per un piatto unico oppure per un contorno sfizioso, il risultato sarà più che sorprendente.

Ingredienti per 4 persone
- 400 g di zucchine
- 450 g melanzane
- 150 g gorgonzola (mozzarella o altro formaggio)
- 180 g pomodorini
- 150 g tonno sott’olio (o al naturale)
- rucola
- olio extravergine d’oliva
- aceto di vino bianco
- 1 ciuffo prezzemolo
- basilico
- 1 spicchio aglio
- sale e pepe
Procedimento
- Per preparare l’insalata mista di verdure grigliate, la prima cosa da fare è tagliare a fette sottili le melanzane e le zucchine.
- In seguito, mettere a riscaldare la bistecchiera e ungerla con un po’ d’olio. Quando è bollente, iniziare a grigliare le melanzane e le zucchine su entrambi i lati.
- Procedere con lo sminuzzare le verdure grigliate e poi trasferirle in un recipiente bello capiente.
- Procedere con il preparare la salsa: all’interno di un mixer unire le foglie di basilico, il prezzemolo, l’olio, un po’ di aceto e un goccio di acqua fredda.
- Condire le verdure grigliate con uno spicchio di aglio, per poi lasciarle marinare una mezz’ora.
- Eliminare lo spicchio di aglio ed aggiungere i pomodorini, il gorgonzola, il tonno, la rucola e un pizzico di sale: amalgamare tutti gli ingredienti per bene.
Leggi anche: Il nutrizionista ti ha dato il petto di pollo? E tu cucinalo così, non ti sembrerà neppure di essere a dieta
N.B. Il consiglio è consumare l’insalata appena fatta. Altrimenti può essere conservata in frigo per poche ore. Va benissimo consumata come piatto unico.