Il tiramisù al limone di Ruben Bondì è un vero portento. Non è solo goloso, ma anche bello da vedere. In men che non si dica, si potrà servire una variante deliziosa e sorprendente.
Il tiramisù è un dolce che non passa mai di moda. Tantissime persone amano il caffé e non possono farne a meno neanche quando si parla di dolci. Si fanno trasportare dal suo gusto intenso che, unito a quello degli altri ingredienti, regala sapori incredibili. Lo chef Ruben Bondì, che riesce sempre a conquistare tutti con le sue ricette, ha mostrato come realizzare una variante deliziosa al limone.

Basta guardare il suo tiramisù per farsi venire l’acquolina in bocca. Si può fare tranquillamente a casa ed è un dolce perfetto se si desidera sorprendere gli ospiti.
Questo tiramisù è una vera delizia: Ruben Bondì lo fa con savoiardi e limone
Il tiramisù è un dolce che non ha rivali. È amatissimo da tutti e c’è chi, una volta assaggiata la prima fetta, non riesce assolutamente a fermarsi. Ruben Bondì ha proposto una versione alternativa, che permette di ottenere un dessert goloso e rinfrescante. Invece di ricorrere al classico caffè, ha optato per il limone. È facilissimo da preparare e, grazie alla crema al mascarpone e al limoncello, acquista un gusto ancora più intenso.

Ingredienti per 6-8 persone
- 400 g di savoiardi
- 300 ml di panna fresca
- 300 ml di latte
- 300 g di mascarpone
- 200 g + 80 g di zucchero + 80 g
- 200 ml di limoncello
- 3 uova
- 2 limoni
Preparazione
- Mettere una pentola piena d’acqua sul fuoco e, nel frattempo, in una ciotola, aggiungere 200 g di zucchero, il burro tagliato a pezzetti, le uova e la scorza di due limoni biologici. Spremere gli stessi per ottenerne il succo e rimuovere i semi. Far cuocere il contenuto del recipiente a bagno maria per non più di 10-15 minuti
- Spostare la crema al limone in un barattolo per farla raffreddare. In un’altra ciotola, mettere il mascarpone, la panna fresca e 80 g di zucchero. Montare con le fruste elettriche
- In un contenitore a parte versare il latte e il limoncello. Spalmare un po’ di crema al mascarpone sul fondo di una teglia di vetro e posizionare i savoiardi dopo averli imbevuti nel liquido appena preparato. Ricoprire con secondo strato di mascarpone e poi con la crema al limone. Ripetere la sequenza fino alla fine degli ingredienti. Guarnire con qualche fetta di limone e far riposare in frigo per circa un’ora. Tagliare e servire
Leggi anche: Con due fragole ho fatto un dolce incredibile: buono come il tiramisù ma con metà calorie
Per far raffreddare prima la crema di limone, si consiglia di posizionare il barattolo in acqua e ghiaccio. I tempi si accorceranno notevolmente e il risultato sarà ottimo.