Le mandorle sono un cibo molto salutare. Stando agli esperti, se si mangia tutti i giorni questa quantità, si potrà assistere a un rapido cambiamento.
Gli esperti non fanno altro che parlare dell’importanza di una buona alimentazione. Purtroppo, al giorno d’oggi, a causa dei numerosi prodotti processati, delle merendine e del cibo spazzatura, non è facile seguire una dieta adeguata. Spesso, si ignorano alimenti che, in realtà, potrebbero arrecare degli enomi benefici al corpo.

Le mandorle fanno parte di questa categoria. Il loro sapore dolce e delicato le rende perfette per una merenda gustosa. Riescono a sostituire alla perfezione snack decisamente meno salutari. Secondo alcuni studi, se si mangia questa esatta quantità tutti i giorni, si otterrà un’incredibile trasformazione.
Mandorle, è questa la quantità giusta da consumare: ecco cosa accade a chi la assume tutti i giorni
Molte persone preferiscono stare alla larga dalle mandorle. Le ritengono un alimento eccessivamente calorico e preferiscono ripiegare su altre alternative. In realtà, non si tratta di una buona mossa perché contengono nutrienti fondamentali per l’organismo. Mangiarne troppe non va bene, ma è sbagliato anche eliminarle completamente dalla propria dieta.
Secondo alcuni studi, mangiando questa esatta quantità tutti i giorni, si otterrebbero degli enormi benefici. Esse, infatti, contengono magnesio, calcio, antiossidanti e vitamina E. Fanno bene alla pelle, favoriscono la salute degli occhi e rafforzano il sistema immunitario. Hanno anche un effetto positivo sul sistema cardiovascolare, sul cuore e sulla stanchezza. L’umore migliora e ci si sente più energici.
Le fibre presenti in esse consentono di regolare il transito intestinale, mentre i polifenoli nutrono il microbiota, permettendo ai batteri buoni di proliferare. Le mandorle riescono anche a ridurre il gonfiore e migliorare la qualità della digestione. Per avere tutti questi vantaggi, bisognerebbe consumarle con costanza, inserendole in una dieta equilibrata. La dose giornaliera raccomandata è di 50 g.

Gli effetti aumentano se vengono associate a una sana attività fisica. Non bisogna per forza iscriversi in palestra, basta fare un po’ di movimento. Non è solo la salute del corpo a beneficiarne, ma anche l’aspetto fisico. Le rughe si riducono, la pelle appare più luminosa e la pigmentazione migliora. Il cambiamento non sarà immediato, ma graduale. Potrebbe essere visibili dopo circa 6 mesi.
Leggi anche: Non mi importa se è natalizio, io il croccante alle mandorle me lo faccio pure in primavera perché è sempre goloso
Questa quantità corrisponde a circa 300 calorie. Possono sembrare tante, ma non bisogna preoccuparsi perché si tratta di grassi buoni, che sostengono l’intero organismo. Sicuramente, non sono calorie vuote come quelle delle merendine o di uno snack salato. Ovviamente, in presenza di determinati problemi di salute, è fondamentale rivolgersi prima al medico. Se si è allergici, invece, vanno completamente evitate.