Con il riso avanzato farcisco i pomodori, la ricetta è romana: non fartela sfuggire, mia suocera fa sempre doppietta

Se avanza il riso un’ottima idea è quella di farcire i pomodori e preparare un pranzo o una cena deliziosi. È una ricetta romanza che piace sicuro a tutti.

Un classico della tradizione gastronomica laziale sono i pomodori ripieni di riso alla romana, si tratta di una pietanza succulenta e gustosa, facile da fare perché basta avere con sé pochi ingredienti. L’importante è seguire i passaggi giusti per portare in tavola un piatto che mette d’accordo tutti, anche chi ha gusti più complicati.

pomodori ripieni di riso
Con il riso avanzato farcisco i pomodori, la ricetta è romana: non fartela sfuggire, mia suocera fa sempre doppietta – ricettaqubi.it

Questi buonissimi pomodori ripieni non sono solo buoni da mangiare, ma anche salutari: non appesantiscono e saziano. Hanno pochissime calorie per porzione ed è possibile ritrovare in loro il classico sapore della cucina mediterranea. Una ricetta veramente facile da fare a casa, ideale anche per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana. Fungono sia come primo piatto che come piatto unico, ma spesso vengono realizzati anche come antipastio.

Come fare i pomodori ripieni di riso: la ricetta originale romana

I pomodori ripieni di riso sono un classico della cucina romana. Il sapore è intenso ed i colori accesi lo rendono un piatto perfetto per i pasti estivi, perfetti da preparare in qualsiasi circostanza. Il riso, inoltre, si può condire in vario modo secondo i gusti di ogni persona: c’è chi ci mette il tonno e chi preferisce solo il formaggio, quel che è certo è che il risultato sarà speciale.

due pomodori ripieni di riso nel piatto
Come fare i pomodori ripieni di riso: la ricetta originale romana – ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 12 pomodori ramato
  • 12 cucchiai riso
  • 3 rametti di menta
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • olio di oliva extravergine
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Per prima cosa, tagliare la calotta superiore dei pomodori a circa due terzi della sua altezza, svuotarli dai semi facendo attenzione a non bucarli.
  2. Frullare la parte interna dei pomodori fino a ottenere una purea omogenea e poi versarla in una ciotola.
  3. Tritare l’aglio, la menta e il prezzemolo finemente, poi unire tutto alla passata di pomodori. Aggiungere tre o quattro cucchiai di olio, regolare di sale e pepe, mescolare per bene così da amalgamare tutti i sapori.
  4. Aggiungere il riso alla passata, mescolare e lasciar riposare per un’ora in un posto fresco.
  5. Intanto, rivestire una teglia da forno con la carta. Riempire i pomodori di riso e disporre ogni calotta nella teglia, condire con l’olio e cuocere in forno a 180°C per 45 minuti.
  6. Sfornare i pomodori ripieni di riso, lasciarli intiepidire e poi servirli a tavola.

Leggi anche: Le zucchine così sono una meraviglia: in 20 minuti faccio felici tutti, pure i bambini

N.B. I pomodori ripieni di riso possono essere consumati anche freddi. In ogni caso, si possono conservare in frigo per un paio di giorni al massimo.

Gestione cookie