Se in passato avete pensato che fosse la posizione o la temperatura a far consumare di più col frigorifero vi sbagliate, oggi vi spieghiamo perché.
Questo grande elettrodomestico può rivelarsi davvero un colpo basso per quanto riguarda l’energia elettrica e la nostra bolletta, ma vogliamo aiutarvi.

In ogni casa ce n’è uno, il frigo infatti è indispensabile per conservare il cibo che compriamo, tenendolo al riparo dalle varie intemperie legate alla temperatura sia d’estate che d’inverno.
Nonostante lo utilizziamo tutti ci sono delle cose che non conosciamo e che rischiano di diventare clamorosi autogol. Sebbene sembri facile da utilizzare in realtà il frigo ha molti equilibri da gestire che richiedono anche una certa competenza. Essere informati può comunque aiutarci a risparmiare molto oltre a ottimizzare l’utilizzo dello stesso.
Sebbene romperlo sia davvero difficile, è tipico utilizzarlo in maniera scorretta e finire per consumare molto più di quanto sia necessario. Proprio in questo senso vogliamo regalarvi un trucchetto per risparmiare, quello più importante al di là della temperatura o del collegamento dello stesso elettrodomestico.
Ecco cosa fa consumare di più per il frigorifero
Ma qual è dunque l’aspetto che fa consumare di più in merito al nostro frigorifero? Avete presente il ghiaccio che si accumula nel freezer? Molto spesso lo sottovalutiamo eppure è un aspetto centrale che merita di essere osservato con ferma attenzione.

Sbrinare il frigo permette di risparmiare cifre importanti perché il ghiaccio in eccesso va ad aumentare il consumo energeti. Per mantenere la temperatura il frigo deve lavorare di più e questo porta a un consumo decisamente aumentato. Il ghiaccio isola le pareti interne e dunque crea come una barriera tra gli alimenti e il freddo emanato.
Sbrinare regolarmente il freezer e il frigo ci aiuta a risparmiare sulle bollette, ma anche a investire sulla salute riuscendo a conservare in maniera ottimale i cibi. Ma sapete come si fa? Per farlo più velocemente potete scegliere un asciugacapelli o uno sbrinatore spray. Altro metodo interessante e naturale è quello di inserire una bacinella con acqua calda all’interno e far sciogliere così col vapore il ghiaccio.
Sono diversi gli aspetti però da valutare per effettuare questo procedimento. Prima di iniziare l’opera di sbrinamento svuotate il frigo e il freezer di tutti gli alimenti. Posizionate un panno assorbente sotto il frigo per assorbire l’acqua che si andrà a sciogliere. Una volta sbrinato il frigo andate a pulirlo con acqua e detersivo. Prima di riporre gli alimenti asciugatelo bene. Ovviamente il tutto va fatto a frigorifero spento.