Non solo torte, il trucco di Renato Ardovino per delle brioche sofficissime: neanche al bar le mangi così

Renato Ardovino è noto per le sue torte, ma non solo. Vi mostriamo le sue brioche sofficissime, neanche al bar puoi mangiarle così.

Cosa c’è di meglio di una bella brioche per iniziare la giornata? Niente probabilmente e questo mette d’accordo tutti gli italiani.di

delle brioche in forno e dopo essere state cotte
Non solo torte, il trucco di Renato Ardovino per delle brioche sofficissime: neanche al bar le mangi così (Instagram le_torte_di_renato) RicettaQubi.it

Per scovare una splendida opzione in questo senso siamo andati sul canale Instagram del pasticciere Renato Ardovino, noto in rete come Le torte di Renato. Non fa solo quelle perché in pasticceria è in grado di realizzare qualsiasi cosa come vediamo proprio dai social. Pensate che di recente, per le feste di Pasqua, ha realizzato delle splendide uova e persino la colomba, con tecnica e semplicità oltre a una certa eleganza.

Se accediamo al suo sito ufficiale troviamo una passione difficile da pareggiare in questo campo: “Da sempre il mio obiettivo è trasformare la pasticceria in una forma d’arte”. Con le sue torte e i suoi dolci racconta delle vere e proprie storie, trasmettendo una passione fatta di lavoro e grande amore. Un professionista sotto ogni punto di vista e che ci può fornire dei consigli decisamente intriganti quando si parla di realizzare anche un qualcosa di complicato come le brioche.

Brioche come al bar, forse anche meglio

Come si realizzano dunque le brioche di Renato Ardovino? A guardare il video in rete ci rendiamo conto di essere di fronte a una versione veramente molto soffice e difficile da eguagliare. E a guardarle viene davvero una fame impareggiabile, che vi porterà a catapultarvi in cucina.

Per prima cosa dovete sciogliere del latte tiepido con lo zucchero. Andate a mettere farina, uova, zucchero e lievito di birra in una planetaria, eccezion fatta per il burro, e lavorate fino a ottenere un composto che sia liscio e omogeneo. Diventa importante lavorarlo in maniera intelligente senza però farlo in maniera frettolosa.

delle brioche crude da mettere al forno
Brioche come al bar, forse anche meglio (Instagram le_torte_di_renato) RicettaQubi.it

Aggiungete dunque il burro e lavorate fino a farlo incorporare all’interno. Ora mettete il panetto in una ciotola di vetro coprendolo con pellicola alimentare e lasciatelo raddoppiare in un luogo caldo fino a quando l’impasto raddoppia. Con un po’ di pazienza avrete poi l’impasto finalmente pronto da poter essere gestito sul piano di lavoro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renato Ardovino (@le_torte_di_renato)

Ora formate dei pezzi di pasta da 100 g l’uno e lavorateli per poi farli lievitare anche altre due ore. Spennellate le superfici con mix di latte e tuorlo d’uovo. Andate a infornare il tutto a 180°C per circa 25 minuti, diventa fondamentale che la superficie diventi dorata. Ora potete gustarvelo.

Gestione cookie