Può esistere una torta al cioccolato senza zucchero né farina? Sì, ed è buonissima e facile da preparare con questa ricetta.
Mancano pochi mesi all’estate e molte persone stanno cominciando a fare un po’ di rinunce per cercare di mettersi in forma per la prova costume. Tuttavia è difficile dire di noi ai dolci, specie ad una torta al cioccolato.

Se si vuole mangiarla senza rancori, allora si può preparare questa torta al cioccolato senza zucchero né farina, deliziosa e facile da preparare. Ecco come.
Ingredienti e preparazione della torta al cioccolato senza zucchero né farina
Poche cose appagano il palato come un dolce, specie una torta al cioccolato. Deliziosa, dolce, consistente, permette di mandare via in un solo pezzo ogni preoccupazione. In quel momento c’è solo quell’invitante trancio dolce e il proprio palato pronto a soddisfarsi pienamente.

Però, si sa, che mangiare un pezzo di torta al cioccolato ha anche i suoi piccoli “effetti collaterali”: potrebbe far ingrassare. Ma se si prepara una senza zucchero né farina, non può fare così male. Infatti si può preparare una deliziosa torta al cioccolato, facile e veloce, usando questi ingredienti:
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 5 uova
- 250 grammi di crema di formaggio
- 1 pizzico di sale (facoltativo)
Il procedimento è molto semplice: per prima cosa mettere i pezzi di cioccolato fondente in una ciotola e farli sciogliere nel microonde mescolando ogni 30 secondi (in alternativa il cioccolato si può far sciogliere anche a bagnomaria). A questo punto separare gli albumi dai tuorli; quindi sbattere gli albumi con le fruste elettriche, aggiungendo un pizzico di sale in modo che si montino più velocemente e perfettamente.
Quindi montare anche i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso. Ora è il momento di incorporare il formaggio spalmabile a temperatura ambiente con i tuorli, mescolando bene con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare i rossi. Quindi incorporare il cioccolato fuso, mescolare e aggiungere metà degli albumi montati con movimenti dall’alto verso il basso. Alla fine aggiungere anche l’altra metà degli albumi.
Ora si può rivestire una teglia di carta da forno e versarci dentro l’impasto, quindi posizionare la teglia all’interno di un’altra teglia con un po’ di acqua per procedere alla cottura a bagnomaria, cuocendo in forno a 170º C e per 45 minuti. Sfornare la torta al cioccolato senza zucchero né farina, cospargerla di cacao in polvere e decorare con fragole fresche.