Per una cena facile e veloce ho preparato questa insalata di pollo in soli 10 minuti. È nutriente, fresca e colorata, va bene in ogni occasione: la ricetta.
L’estate è sempre più vicina e le temperature si stanno iniziando ad alzare. Non stupisce che la maggior parte delle persone decida di fare dei piatti più freschi, leggeri e digeribili. Uno dei piatti estivi per eccellenza è l’insalata di pollo, una ricetta veramente facile e veloce da fare e si può personalizzare a piacere in base ai propri gusti.

È un piatto che può essere servito come secondo o come piatto unico, ottimo per chi organizza pranzi all’aperto, in campeggio, in spiaggia o per portarlo a lavoro. Un’ottima alternativa all’insalata di riso per chi cerca delle pietanze più proteiche e con pochi carboidrati. La ricetta di oggi è la versione classica, dove gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili, l’importante è che siano di qualità, soprattutto il pollo.
Come fare l’insalata di pollo: la ricetta classica del piatto estivo per eccellenza
Nella ricetta dell’insalata di pollo, la carne deve essere cotta alla piastra, in padella, lessata in brodo vegetale o alla griglia. In questo caso la si prepara alla piastra, ma la scelta è ampia. Le verdure tendenzialmente sono pomodorini, carote, cetriolo ed insalata verde, ma si possono cambiare in base alla stagione di riferimento. Come condimento, non può mancare un buon olio extravergine di oliva.

Ingredienti per 4 porzioni
- 500 g fettine petto di pollo
- 200 g insalata mista
- 150 g carote
- 200 g pomodorini datterini
- 100 g cetriolo
- 50 g sedano
- 30 g rucola
- 50 g parmigiano
- olio extravergine di oliva
- semi di sesamo
- sale
- pepe
Procedimento
- Battere leggermente le fettine di pollo e poi cuocere il pollo sulla piastra per qualche minuto ambo i lati per far rosolare.
- Condire il pollo con sale, olio e pepe. Far raffreddare tutte le fettine e poi tagliare la pollo a striscioline.
- In seguito, preparare le verdure: lavare e asciugare l’insalata e la rucola; grattugiare le carote, tagliare a fettine i pomodorini, il sedano e il cetriolo.
- Mettere le verdure nella ciotola e condirle con sale e olio, aggiungere poi il pollo a striscioline, le scaglie di parmigiano e il sesamo tostato. Mescolare per bene. Ora l’insalata è pronta per essere servita.
N.B. Se non si consuma tutta l’insalata di pollo, può essere conservata in frigo per 1 o 2 giorni, l’importante è che sia ben coperta con la pellicola.