Questo secondo con patate e salsiccia è andato virale su TikTok: l’ho rifatto a casa e se lo sono divorato

L’ho visto su TikTok e mi ha fatto venire subito l’acquolina in bocca: bastano solo patate lesse e salsiccia, viene fuori un secondo super appetitoso!

Grazie ai social come TikTok e Instagram ormai posso dirlo, i miei pranzi e le mie cene sono sempre salvi. Sono ben finiti i tempi in cui si sfogliavano i ricettari vecchi e antichi o anche quelli un po’ più moderni, anche se a me il gesto di sfogliare e lasciarmi ispirare continua a piacermi moltissimo. Vediamola così, i social sono diventati dei veri e propri ricettari virtuali, alla fine il dito che scorre lo troviamo comunque!

secondo con patate e salsiccia
Questo secondo con patate e salsiccia è andato virale su TikTok: l’ho rifatto a casa e se lo sono divorato (Foto TikTok @ilmiopiattoacolori) – ricettaqubi.it

E oggi voglio condividere con te la ricetta di un secondo super saporito che ho visto proprio l’altro giorno, l’ho voluto replicare e mamma mia, me ne sono innamorato! Tra l’altro non si accende neppure il forno, infatti si fa tutto in friggitrice ad aria, che scommetto avrai anche tu ben piazzata su uno dei piani della cucina. Vuoi scoprire insieme a me la ricetta virale che ti farà innamorare?

Solo patate e salsiccia, ti faccio fare un secondo delizioso e ricco

L’idea di cui ti parlo oggi non è ovviamente mia, ma della food influencer Samantha Puleo, colei che ha dato vita al profilo Instagram e TikTok @Ilmiopiattoacolori. Questa dolcissima ragazza ci propone sempre ricettine invitanti e sfiziosi, ma sempre basate sulla velocità e soprattutto sulla facilità d’esecuzione. Ti consiglio di dare un’occhiata al suo profilo perché come me diventerà subito la tua migliore amica!

food blogger preparare il secondo con patate e salsicce
Solo patate e salsiccia, ti faccio fare un secondo delizioso e ricco (foto tiktok @ilmiopiattoacolori) – ricettaqubi.it

Che cosa ci propone oggi Samanta? Un secondo che unisce persino in un colpo solo il contorno: difatti andremo a realizzare una sorta di sformato di patate e salsiccia ma in un modo assolutamente geniale. Come lo prepara la food influencer?

Samantha inizia col dirci di bollire delle patate, ti consiglio di usarne di medie dimensioni e tutte uguali per evitare poi che dopo la cottura alcune rimangano un po’ più dure al centro e altre stracuocere. Quindi dopo averle bollite le sbuccia e le taglia a fette di circa 1 cm, dovremo ottenere una specie di bruschettoni di patate. Samantha poi su ogni fetta di patata bollita schiaccia un po’ di salsiccia privata del suo budello e sfaldata con le mani per ammorbidire la carne.

@ilmiopiattoacolori IDEA SECONDO PIATTO SQUSITO, FACILE E VELOCE ✨ Scommettiamo che conquisterà proprio tutti?! È semplicissimo da preparare ed è di una bontà indescrivibile 😍 ❤️ SALVA LA RICETTA PER NON PERDERLA E SEGUIMI Ingredienti x4 porzioni: 400g di salsiccia 4 patate grandi 200g di scamorza o mozzarella *Olio extravergine d’oliva, sale, pangrattato q.b. Procedimento: -Lessare le patate partendo da acqua fredda per non 15-20min circa in base alla grandezza, finché si saranno ammorbidite ma non cotte completamente. Attenzione: non dovranno sfaldarsi, termineranno la cottura in forno. Se le cuocete troppo non riuscirete a spalmare la salsiccia. -Tagliare a fette abbastanza spesse e spalmare su ogni fetta la salsiccia. -Ungere una teglia e cospargerla di pangrattato. -Distribuire tutte le fette di patate, aggiungere un giro di olio in superficie, il sale e le spezie che preferite, e abbondante mozzarella o scamorza. -Infornate a 200 gradi per 15 minuti coperte con un foglio di alluminio e per altri 10 scoperte, finché si sarà formata una bella crosticina croccante. #salsicce #salsiccepatate #patatesalsiccia #patate #patata #patatealforno #salsiccia #salsicce #salsiccealforno #ricettefacili #ricetteveloci #friggitriceadaria #ricettefriggitriceadaria #patatine #3ingredientsrecipes #viralrecipe #patatesabbiose #tortasalata ♬ Christmas at Hogwarts (From “Harry Potter and the Philosopher’s Stone”) – The City of Prague Philharmonic Orchestra

Unge l’interno di una tortiera con dell’olio, spolvera pangrattato sul fondo e sui laterali per poi adagiare queste bruschette di patate farcite, arrivando in centro. Infine cosparge in superficie della provola, un giro d’olio e cuoce in friggitrice ad aria a 200° per 15 minuti. Il risultato? Un secondo delizioso con tanto di contorno associato! Ti lascio la ricetta di Samantha per riguardare tutti i passaggi, ma ti assicuro che è una vera bontà!

Gestione cookie