Questa cheesecake, io la preparo senza zucchero. La farcia è una vera edilizia, si può mangiare senza paura della prova costume.
Non serve sempre fare la classica cheesecake fredda, chi è a dieta o semplicemente attento alla linea può optare per questa deliziosa variante. È più leggera ed è ideale per coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico. Si può godere una bella fetta al mattino o a merenda senza alcun senso di volta.

Esattamente come le altre cheesecake, anche questa senza zucchero si prepara con una base di biscotti, ma l’importante è prenderli integrali. Poi serve lo yogurt greco naturale, al posto del mascarpone o della panna, e i frutti di busco che ne garantiscono un ottimo sapore. Con questo dessert ci si concede una bella coccola, senza patire troppo la voglia di dolce quando si è a dieta. Inoltre, è molto semplice da preparare e i passaggi sono velocissimi, anche perché non richiede la gelatina, così come né olio e né burro.
Cheesecake light senza grassi e zuccheri: la ricetta per chi è a dieta ipocalorica (e non solo)
Questa cheesecake light può essere preparata sia all’interno delle coppette da riporre in frigo, ottime per chi ha gli ospiti e vuole servire un dessert monoporzione, ma anche in un classico stampo apposito. È da gustare fresca, perfetta in qualsiasi occasione che si rispetti.

Ingredienti per 6 persone
Per la base:
- 600 g biscotti integrali
- 60 ml latte scremato
Per la crema:
- 500 g yogurt greco 0% grassi
- 4 cucchiaini di stevia
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
Per la composizione:
- 400 g frutti di bosco surgelati
- 6 cucchiaini di stevia
Leggi anche: Anche a dieta non rinuncio al dolce: con questo budino mi tolgo la voglia senza sensi di colpa
Procedimento
- Per preparare la cheesecake light, la prima cosa da fare è mettere i frutti di bosco in un pentolino con la stevia e cuocere per 10 minuti. Poi lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
- Sbriciolare i biscotti in una ciotola e mescolare con il latte.
- In un recipiente amalgamare lo yogurt, la stevia e la vaniglia, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Prendere uno stampo da 22-24 cm e iniziare a comporre la cheesecake: sistemare uno strato di biscotti in fondo e poi distribuire la crema.
- Sulla superficie aggiungere la composta di frutti di bosco. Riporre in frigo per almeno 1 ora.
- Una volta trascorso il tempo, togliere la cheesecake dallo stampo e metterla in un pianto. È così pronta da gustare.
N.B. La cheesecake light si conserva per 1 o 2 giorni in frigorifero, l’importante è che sia coperta da una pellicola trasparente. Si può anche mettere in congelatore per un paio di settimana e al massimo.