Prima di accendere il condizionare, tutti gli anni, faccio un’operazione fondamentale per purificare l’aria e la casa profuma anche.
Oggi parliamo di un aspetto molto importante legato alla climatizzazione degli ambienti proprio in vista della bella stagione.

Prima di accendere il condizionatore faccio questo tutti gli anni: purifico l’aria e la casa profuma pure (RicettaQubi.it)
In questi giorni ci stiamo lasciando definitivamente alle spalle il maltempo, aprendo al sole della primavera e presto arriverà anche il caldo. Proprio per questo motivo diventa fondamentale iniziare a pensare a come rinfrescare la casa, visto che proprio l’ultima estate ci ha dimostrato che le temperature possono essere imprevedibili e andare ben al di là delle aspettative.
Per questo è importante tirare fuori i condizionatori e metterli a norma per utilizzarli al meglio. Se infatti non si svolgono alcuni procedimenti il rischio è quello, per prima cosa, di compromettere il funzionamento e poi di consumare anche maggiore energia.
Ora vi daremo alcuni consigli fondamentali per evitarvi a fare le cose tutte di fretta alla fine. Andiamo a leggere tutto più da vicino, cercando di far caso anche ai più piccoli particolari. Non lasciate nulla al caso perché potrebbe essere un clamoroso autogol.
Cosa fare prima di accendere il condizionatore: fondamentale saperlo
Per avere il condizionatore al massimo delle sue possibilità vi consigliamo alcuni spunti molto interessanti che vi permetteranno di utilizzarlo nella maniera più corretta per avere i risultati che vi aspettate. Per prima cosa diventa fondamentale andarlo a igienizzarlo e in questo senso esistono diversi metodi naturali che possiamo utilizzare. Aceto, bicarbonato, oli essenziali sono tutti ottimi sgrassanti, disinfettanti e riescono inoltre a donare anche un certo profumo che si diffonderà in casa all’accensione della macchina.

Diluite questi prodotti nell’acqua e utilizzate la soluzione per andare a pulire i filtri, lo split e tutte le altre parti del condizionatore stesso. Prima di farlo però risulta molto importante spolverare lo strumento per eliminare il grosso della polvere.
Altra cosa importante è staccare il condizionatore dalla corrente per evitare che utilizzando dell’acqua si possa mandare in corto il sistema o addirittura avere dei problemi di salute con scosse e piccole cariche elettriche. Proprio per questo motivo diventa fondamentale, una volta pulite le parti, anche asciugare tutto al meglio, magari lasciando i pezzi smontati all’aria aperta in queste belle giornate di sole.
E attenzione, se non siete pratici fatevi aiutare a smontarlo perché il rischio di romperlo è sempre dietro l’angolo nonostante in effetti si una procedimento anche abbastanza semplice nei suoi passaggi. In bocca al lupo.