La spugna per lavare i piatti è piena di batteri: solo così la pulirai davvero

La spugna per lavare i piatti è probabilmente la cosa più sporca che hai in cucina: ecco come pulirla davvero.

Laviamo tutti i giorni i piatti, anche più volte nel corso della giornata, dopo i pasti che facciamo, ed usiamo sicuramente la spugna. Questa in genere è formata da una parte verde con la retina, che serve per rimuovere lo sporco più ostinato, e una parte morbida che è colorata (può essere gialla, verde, azzurra, rosa), che serve per insaponare.

Mani di donna che insaponano piatti nel lavandino con la spugna
La spugna per lavare i piatti è piena di batteri: solo così la pulirai davvero – ricettaqubi.it

Ma è proprio la spugna per lavare i piatti la cosa più sporca che hai in cucina e se non la pulisci a modo, rischi di grosso. Infatti questa è un covo di germi e batteri e ogni volta che la passi su piatti e stoviglie, stai praticamente trasferendo questi microrganismi qui sopra, e di conseguenza poi finiranno nella tua bocca non appena mangerai.

A questo punto è chiaro che diventa necessario pulire per bene la spugna. Come si può pensare di igienizzare le stoviglie con una spugna sporca?

Come pulire davvero la spugna per lavare i piatti: non ti servono aceto e bicarbonato, ecco cosa usare

Se pensi che anche per pulire le spugne con cui lavi i piatti possano venirti in soccorso aceto e bicarbonato, ti sbagli. Quello che devi fare è invece creare una miscela portentosa che davvero eliminerà germi e batteri e renderà sicura da usare la spugna.

Spugna azzurra con un po' di detersivo vicino al lavandino pieno di stoviglie
Come pulire davvero la spugna per lavare i piatti: non ti servono aceto e bicarbonato, ecco cosa usare – ricettaqubi.it

La spugna infatti, entrando a contatto con il cibo e il grasso, e rimanendo poi bagnata dopo l’uso, diventa il luogo perfetto per il proliferare di germi e batteri. Pertanto, per eliminare questi microrganismi dalla spugna, ci sono due ingredienti che ti permetteranno di farlo e cioè acqua e semplice sapone per i piatti. Per prima cosa dovrai risciacquare bene la spugna con questi due ingredienti insieme per rimuovere i residui di grasso e cibo.

Lasciare la spugna imbevuta di acqua e metterla in un contenitore adatto ad andare in microonde. Scaldare alla massima potenza per due minuti e lasciar raffreddare per evitare ustioni. Un altro metodo, per chi non avesse il microonde, consiste nel mettere a bollire l’acqua in una pentola e versare il sapone. Lasciare in ammollo la spugna in questa soluzione per 5 minuti.

Ed ecco come della semplice acqua calda può rimuovere batteri e sporco dalle nostre spugne, rendendole sicure da usare per lavare le stoviglie.

Gestione cookie