Alcuni potrebbero confonderla con la frittata, ma è un piatto che ha solo poco più di 100 calorie per porzione e si prepara in pochi minuti.
Nel pieno della primavera e con le temperature che si stanno alzando giorno dopo giorno è normale cercare delle pietanze più leggere, ma senza rinunciare al gusto. Una delle idee più interessanti da proporre a tavola è questa squisita farinata di piselli, un piatto che sfizioso e light che può tranquillamente andare a sostituire la frittata o la classica farinata di ceci.

Per fare in modo che il piatto abbia una consistenza morbida, l’idea è quella di usare i piselli secchi, così da rende la pietanza anche più delicata. Il processo di esecuzione potrebbe risultare complicato, ma è molto più semplice di quanto si possa immaginare e la ricetta viene preparata in pochissimi minuti. Perfetta da preparare quando si ha poco tempo per la cena. Il risultato sarà fantastico, anche perché questa farinata è ottima anche per i vegani.
Come fare la farinata di piselli: la ricetta è facile, veloce e gustosa
La ricetta della farinata di piselli richiede tra gli ingredienti le zucchine, che danno freschezza e colore. Devono essere tagliate a cubetti e mescolate all’interno dell’impasto. Alla fine, ne verrà fuori un piatto veloce e gustoso, perfetto per chi cerca una cena facile da preparare, con 135 kcal a porizione e senza troppo impegno.

Ingredienti per 8 persone (teglia del diametro da 34 cm)
- 200 g piselli secchi
- 400 g zucchine
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- 10 g pane grattugiato
- 340 g acqua
- 70 g olio extravergine di oliva
- rosmarino
- salvia
- sale
Procedimento
- Per preparare la farinata di piselli con le zucchine, la prima cosa è lavare e tagliare le zucchine a cubetti.
- In seguito, mondare e affettare lo scalogno.
- Scaldare l’olio in una padella antiaderente e calare lo scalogno e l’aglio. Unire le zucchine e far rosolare a fiamma medio-alta per qualche minuto.
- Togliere l’aglio e mettere da parte le zucchine. Intanto tritare il rosmarino e la salvia.
- Frullare i piselli secchi così da farne una farina, mentre in una ciotola versare la farina con l’acqua.
- Aggiungere l’olio, poi aromatizzare tutto con le erbe e un pizzico di sale. Incorporare le zucchine al composto e mescolare per bene.
- Ungere una teglia antiaderente di 34 cm di diametro e versare il composto.
- Cuocere in forno stativo a 220°C per 30 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire prima di mangiarla.
Leggi anche: Ti faccio preparare dei nuggets da fare invidia ai fast food: sono senza carne, provali e non li molli più
N.B. La farinata di piselli con le zucchine deve essere gustata subito, ma può essere tenuta in frigo per almeno 2 giorni rigorosamente coperta.