Come salvare una griglia d’acciaio incrostata da tempo? La mia era da buttare: non ci credevo, eppure é tornata nuova

Come puoi salvare una griglia d’acciaio che è incrostata da tempo? La mia era totalmente da buttare, poi questo trucco ed è tornata come nuova. Non ci credevo.

Torniamo a fornirvi alcuni trucchetti per la cucina che vi permetteranno di riuscire a risolvere un problema non facilissimo da gestire.

griglia sporca
Come salvare una griglia d’acciaio incrostata da tempo? La mia era da buttare: non ci credevo, eppure é tornata nuova (RicettaQubi.it)

Avete presente la griglia del barbecue? Possiamo trovarla anche dentro al forno e sappiamo benissimo come è difficile pulirla. Questo perché si riempie del grasso che trasuda soprattutto dalla carne, ma non solo perché quando facciamo la brace attira la cenere che si incrosta formando una pasta impossibile da togliere.

Si tratta di una di quelle classiche operazioni che risultano difficili da portare a termine, più la puliamo e più sembra esserci grasso. Se anche voi vi siete trovati sul punto di buttarla e comprarne un’altra non avete risolto assolutamente il problema perché poi al prossimo barbecue questo tornerà a sporcarsi.

Oggi però vi diamo l’indicazione definitiva che vi permetterà di averla bella lucida senza spendere cifre esagerate, per prodotti particolari, e senza dover perdere tempo e passare ore a pulirla.

Griglia d’acciaio incrostata? Ecco la soluzione per pulirla

La soluzione per pulire rapidamente la griglia d’acciaio incrostata è molto più semplice di quanto si possa pensare. Se le avete provate tutte rimarrete sorpresi quando vi troverete di fronte a questi trucchetti che condividiamo con voi e che sono davvero rapidi e molto intelligenti.

griglia pulita con una spazzola
Griglia d’acciaio incrostata? Ecco la soluzione per pulirla (RicettaQubi.it)

Il primo da seguire è quello di raffreddare completamente la griglia e togliere, con carta di giornale, i detriti più grandi. Subito dopo utilizzate una soluzione di acqua calda e sapone (o bicarbonato di sodio) per metterla ammollo. Dopo un po’ di tempo potrete fare tutto con grande facilità grazie a una spazzola metallica o spugna abrasiva.

Se trovate ancora complicazioni in tal senso vi consigliamo l’utilizzo di alcuni elementi che possono considerarsi sgrassatori naturali. Tra questi potete utilizzare la cenere o i fondi di caffè che hanno la loro efficacia.

Non dimenticate poi l‘opzione del vapore che riesce ad ammorbidire lo sporco rendendolo molto meno aderente alle maglie della griglia e quindi facile da togliere con una semplice spazzola. Evitate di andare a utilizzare subito il sapone per piatti e una spugnetta normale, avrete bisogno di tanto olio di gomito e alla fine il risultato non sarà così efficace come quello che vi abbiamo consigliato noi.

Una volta provati questi trucchetti fare un barbecue non avrà più il peso di cosa potrà accadere dopo.

Gestione cookie