Una delle ricette più buone della tradizione culinaria italiana è la pasta alla monzese con i pezzetti di salsiccia, un primo facile e veloce da fare.
Questo primo piatto è tra quelli più ricchi e avvolgenti, il cui sugo con la salsiccia rende la pasta cremosissima. Come si può capire dal nome, questa è una pietanza tradizionale di Monza, anche se il suo nome richiama anche il famosissimo risotto alla monzese, visto che gli ingredienti sono gli stessi e cambia solo la pasta.

La pasta alla monzese riprede proprio i sapori tipici del risotto ed è un primo piatto non solo facile da preparare ma anche super gustoso. Un condimento che nasce dall’incontro tra i pezzetti di salsiccia rosolata amalgamati con la panna e zafferano, donando così non solo quella cremosità speciale, ma anche colore e un aroma delicato al piatto. Il risultato farà impazzire tutti a tavola, dove il bis non mancherà.
Come fare la pasta alla monzese: la ricetta del primo cremoso e avvolgente
La pasta alla monzese può essere fatta con diversi formati di pasta. In sostanza, si possono usare le penne, le tagliatelle, i rigatoni o altro ancora, in base al proprio gusto personale. Per chi vuole fare la ricetta più leggera, si può sostituire la panna con la ricotta o il latte, così da renderla light. L’ideale è usare la salsiccia luganega, ma va bene anche usare altri tipi se non si dovesse trovare.

Ingredienti per 4 persone
- 300 g luganega (o altra salsiccia)
- 400 ml panna da cucina
- 2 bustine zafferano
- 400 g pasta
- 1 ciuffo prezzemolo tritato
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
Leggi anche: Guarda che sfizio questa insalatina di seppie, un goccio di limone e porto in tavola: imbattibile se hai poco tempo
Procedimento
- Per preparare la pasta alla monzese, la prima cosa da fare è mettere a bollire l’acqua per lessare la pasta.
- Nel frattempo che l’acqua arrivi a temperatura, far rosolare la salsiccia a pezzetti in un tegame con solo un giretto di olio.
- Quando la salsiccia cambia colore, versare la panna da cucina e mescolare per bene. Infine, aggiungere lo zafferano sciolto con un po’ di acqua di cottura per la pasta.
- Buttare la pasta nell’acqua e far cuocere seguendo il tempo indicato sulla confezione.
- Scolare la pasta al dente e tuffarla nel condimento con un mestolo di acqua di cottura.
- Insaporire con il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato, mantecare tutti gli ingredienti insieme e impiattare quando la pietanza è bella calda.
N.B. La pasta alla monzese può essere conservata per uno o due giorni in frigorifero. Si sconsiglia di metterla in frigorifero.