Se anche voi amate i dolci vi insegno a fare quello della mia infanzia, me lo preparava mia nonna siciliano ed è cremoso e facile da preparare.
Oggi passiamo alla pasticceria con una preparazione davvero molto interessante e che ci lega ai dolci sapori di una volta.

Per farlo ci siamo ispirati a una ricetta pubblicata da VivoMangiando, canale Youtube che si occupa di cucina che conta oltre 55mila follower. Si realizza davvero in pochi minuti e per farlo servono appena tre ingredienti, non crederete ai vostri occhi per quanto riguarda la semplicità dei passaggi per arrivare al piatto finale.
Una ricetta povera che le nonne di un tempo preparavano di domenica e che alla fine riusciva a mettere tutti d’accordo. Siamo sicuri che piacerà anche ai vostri bambini se glielo farete provare e ve lo chiederanno sempre. Una merenda dolcissima o una colazione gustosa che metterà il buonumore a tutta la vostra famiglia.
Questo dolce lo faceva la mia nonna siciliana, la ricetta
Il dolce di cui vi diamo la ricetta oggi è il biancomangiare, un dessert genuino e che si realizza con grande facilità. Oltre a essere davvero buono ci porterà a spendere davvero poco ed è perfetto per ogni occasione dalla colazione alla merenda passando per il dessert dopo i pasti.

Partiremo, come sempre, dalla lista degli ingredienti, con tanto di dosi per aiutarvi al massimo nel fare la spesa, per arrivare al procedimento con il quale passo dopo passo vi spiegheremo come comportarvi. Il risultato finale è davvero incredibile e siamo sicuri che poi ci ringrazierete.
Ingredienti
- 1 L di latte
- 100 g di amido di grano o di mais
- 150 g di zucchero
- Vaniglia o buccia di 1 limone
Procedimento
- Versate l’amido in una pentola e unite una parte di latte presa dal litro consigliato negli ingredienti;
- Mescolate con il cucchiaio o una frusta, con l’obiettivo di eliminare totalmente i grumi;
- Unite lo zucchero e mescolate ancora;
- Inserite ora il restante latte e la scorza di limone che avrete prelevato con un pelapatate, oppure la vaniglia a vostro gusto;
- Alzate il fuoco a fiamma media, non smettete mai di mescolare;
- Il contenuto della pentola inizierà a cambiare consistenza, voi continuate a mescolare fino a che non raggiungerà il bollore;
- Ora versatelo all’interno di stampini bagnati prima con l’acqua;
- Lasciate in frigo a intiepidire la crema.
Consiglio finale e opzionale, potete versare della cannella sulla parte superiore di questo budino.