Anche se siamo a inizio settimana io non voglio rinunciare alle cose golose: mi faccio i cannelloni alla pizzaiola veloci veloci, vedrai che gusto!
Lo ammetto, sono un vero e proprio golosone e quando arriva l’inizio settimana divento sempre un po’ triste perché tendo a preparare piatti leggeri, poco impegnativi. Ma in fondo poi dico a me stesso, ma che cosa mi importa? Alla linea ci penso il mese prossimo! E infatti quando ho voglia di qualcosa di sfizioso saporito e allo stesso tempo veloce ricorro sempre a questa ricetta speciale.

Faccio i miei cannelloni alla pizzaiola, con un ripieno di ricotta semplice aromatizzata al basilico che mi concedono sempre grandi soddisfazioni! Una chicca per coccolarsi anche il lunedì o il martedì e che sicuramente ti farà tornare il sorriso. Vuoi prepararli con me?
Prova i miei cannelloni veloci veloci alla pizzaiola e di sicuro non smetti più di mangiarli
I cannelloni alla pizzaiola veloci sono un piatto unico e gustoso che io tendo spesso a preparare durante i primi giorni della settimana. Fanno tornare il sorriso anche ai miei bimbi un po’ tristi perché devono tornare a scuola e ovviamente, essendo rapidi, non mi rubano neppure troppo tempo durante la preparazione. Io li faccio con un ripieno semplice di ricotta e basilico, ma tu se hai un po’ più di tempo puoi usare un classico ragù.

Ingredienti per 5 persone
- 1L di passata di pomodoro;
- 500 gr di cannelloni precotti;
- 400 gr di ricotta vaccina;
- 100 gr di formaggio grattugiato;
- 100 gr di mozzarella grattugiata;
- 1 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe e origano q.b.
- Basilico fresco q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare i cannelloni partendo dalla salsa: in una padella ampia facciamo scaldare dell’olio evo, sbucciamo l’aglio e lasciamolo soffriggere qualche istante, dopodiché versiamo la passata di pomodoro, uniamo un po’ di basilico, il sale, il pepe, l’origano e allunghiamo con un po’ d’acqua calda.
- Facciamo cuocere per circa 20/30 minuti, intanto dedichiamoci ai cannelloni: in una ciotola versiamo la ricotta, il formaggio grattugiato, sale, pepe, origano, basilico tritato e mescoliamo il tutto qualche minuto per amalgamare i sapori.
- Aiutandoci con un cucchiaio o una sac-à-poche farciamo i cannelloni che essendo precotti non avranno bisogno di altre cotture.
- Quando la passata sarà pronta spalmiamone un velo sul fondo di una pirofila, posizioniamo uno accanto all’altro i cannelloni per poi ricoprirli con il resto del sugo. Versiamo ai 4 lati della teglia un po’ d’acqua bollente, questo eviterà che si secchino in cottura.
- Infine spolveriamo la mozzarella grattugiata in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per 30/35 minuti.
- Sforniamo e facciamo appena intiepidire: ecco i cannelloni alla pizzaiola veloci veloci, vedrai che bontà!