Ho trovato il dessert perfetto per la domenica: facile, leggero e senza forno, un successo assicurato

Per il dessert della domenica non serve chissà quanto impegno, alle volte con pochi ingredienti si fa felici tutti, come in questo caso.

Preparare dolci golosi è il sogno di tutti, ma alle volte non si ha abbastanza esperienza oppure si ha poco tempo. Bene, in questi casi la semplicità è davvero l’arma vincente. Ci sono tantissime idee da mettere in campo quando si hanno ospiti a cena, oppure si vuole preparare un dolcetto squisito per il pranzo della domenica o per la merenda.

fette di rotolo dolci
Ho trovato il dessert perfetto per la domenica: facile, leggero e senza forno, un successo assicurato – ricettaqubi.it

Nel bel mezzo della primavera e con l’estate ormai alle porte non c’è cosa migliore che optare per delle ricette fresche, che non richiedono il forno per essere realizzate. Tra le opzioni c’è il buonissimo rotolo al limone, perfetto per chi vuole portare in tavola i tradizionali profumi della costiera amalfitana. Un dolce davvero speciale dal cuore tenero e golosissimo, che lo si prepara in pochissimi minuti. Il bis è assicurato.

Come fare il rotolo al limone senza forno: il dessert perfetto per ogni occasione

Il rotolo al limone è uno dei dolci più sfiziosi e buoni da portare in tavola quando c’è da festeggiare un’occasione speciale o semplicemente per concludere in bellezza un pasto. Lo si preparare in meno di un’ora e tutti saranno conquistati dalla buonissima e profumatissima crema al limone che ne regala la vera particolarità.

Ingredienti per 8 persone

  • 300 g biscotti secchi
  • 30 g margarina vegetale (o burro di soia)
  • 120 ml latte
  • 1 scorza di limone

Per la crema:

  • 200 g latte intero
  • 25 g amido di mais
  • 150 g succo di limone
  • scorza di 2 limoni
  • 80 g zucchero
  • 3 tuorli
  • 5 g gelatina
  • 250 g panna fresca liquida
  • 20 g zucchero a velo

Procedimento

rotolo dolce con crema
Come fare il rotolo al limone senza forno: il dessert perfetto per ogni occasione – ricettaqubi.it
  1. Per preparare il rotolo al limone, la prima cosa da fare è la pasta: tritare i biscotti e metterli in una ciotola con la margarina sciolta a bagnomaria e il latte di soia. La consistenza deve essere morbida e compatta. Mettere il panetto in frigo per 30 minuti coperta dalla pellicola trasparente.
  2. Nel frattempo, preparare la crema al limone: mettere in un pentolino il latte, la scorza dei limoni e il succo di limone. Cuocere fino a sfiorare il bollore.
  3. Sbattere i tuorli con lo zucchero in una ciotola. Intanto, togliere le scorze del limone e continuare a cuocere per 4 o 5 minuti.
  4. Aggiungere i fogli di gelatina alla crema quando è cotta e mescolare così da scioglierla. Lasciar intiepidire la crema in una ciotola.
  5. In seguito, aggiungere la panna montata alla crema. In seguito, riporre la crema in frigo per 1 ora, così da rassodarla.
  6. Riprendere il panetto in frigo e adagiarlo tra due fogli di carta forno e schiacciarlo con un mattarello fino a circa 1 cm di spessore.
  7. Spargere la crema al limone sopra e poi arrotolarlo delicatamente e chiuderlo in una pellicola trasparente. Riporre in frigo per 2 ore almeno prima di servirlo.

Leggi anche: Bastano 3 ingredienti per fare questi biscotti e a colazione sono tutti felici

N.B. Il rotolo al limone si può conservare per 2 o 3 giorni in frigorifero, si può anche congelare.

Gestione cookie