Se avete di recente comprato il latte al supermercato state attenti, è arrivato il richiamo dal Ministero della Salute per questi marchi.
Torniamo sui richiami alimentari per alcune indicazioni lanciate direttamente dal Governo italiano.

Arrivano informazioni precise direttamente dal Mes che ci evidenziano di fare attenzione al latte per la possibile presenza di corpi metallici. È fortemente consigliato di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato per essere completamente rimborsati o per una sostituzione con prodotti di pari prezzo.
Le aziende coinvolte e colpite dal controllo di qualità hanno dimostrato la massima collaborazione, dando piena disponibilità e collaborazione in favore dei consumatori. Queste azioni vengono infatti evidenziate per evitare che la situazione possa diventare potenzialmente pericolosa e per cercare di fare attenzione a ogni minimo particolare.
Andiamo dunque a vedere quali sono i lotti richiamati a cui è necessario fare molta attenzione. Sul sito del Ministero troverete tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, anche di altri prodotti considerati non completamente sicuri. Vi indicheremo dunque ogni singolo lotto con tanto di indicazioni precise per capire se avete questo tipo di latte in casa.
Latte ritirato dal mercato, attenzione ai consumatori
Diversi marchi noti di latte confezionato sono stati ritirati dal mercato per quanto riguarda alcuni lotti di recente produzione. Questi sono prodotti tutti presso lo stesso stabilimento e l’allarme è lanciato per la possibile presenza di corpi metallici all’interno della composizione.

Il latte in questione è stato prodotto presso gli stabilimenti di via A.Faedo 60 a Vicenza dalla Centrale del Latte d’Italia S.p.A. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio quali sono le marche e il lotto indicato nel dettaglio:
- Giglio: (latte intero pastorizzato a temperatura elevata) lotto con scadenza 15/05/25 sul collo della bottiglia;
- Latteria Soresina: (latte intero omogeneizzato pastorizzato a temperatura elevata) lotto con scadenza 15-16/05/25 sul collo della bottiglia;
- Mukki: (latte intero pastorizzato a temperatura elevata) lotto con scadenza 17/05/25 sul collo della bottiglia;
- Polenghi lombardo: (latte intero pastorizzato a temperatura elevata) lotto con scadenza 15-15-15-16-17/05/25 sul collo della bottiglia;
- Cappuccino lovers: (latte intero omogeneizzato pastorizzato a temperatura elevata) lotto con scadenza 17/05/25 sul collo della bottiglia;
- Fior di Maso: (latte intero omogeneizzato pastorizzato a temperatura elevata) lotto con scadenza 15/05/25 sul collo della bottiglia;
- Latte Verona: (latte intero omogeneizzato pastorizzato a temperatura elevata) lotto con scadenza 15/05/25 sul collo della bottiglia.
Se lo avete nel frigo non lo consumate e riportatelo al punto vendita dove è stato acquistato per evitare qualsiasi tipo di problema.